“Metalingus” è la traccia numero 5 del primo album degli Alter Bridge, One Day Remains, pubblicato il 10 Agosto del 2004.
Si tratta di una delle canzoni più amate dalla band e dai fan del quartetto statunitense. Nello stesso anno della sua uscita, il wrestler Edge l’ha usata come suo tema musicale, incrementandone notevolmente la diffusione e popolarità.
Mark Tremonti, chitarrista e fondatore della band dice a proposito di Metalingus: ”Quando la canzone fu terminata, non avevamo ancora un nome, sono andato alla lavagna e ho scritto ‘Metalingus’. Inizialmente doveva essere provvisorio, non aveva un significato; dopodichè arrivarono quelli dell’etichetta discografica e dissero: no, no, deve essere il titolo della canzone, è fantastico“.
La “pippa” didattica
Un riff travolgente e unico, dove la voce del mitico Myles Kennedy si incastra magistralmente.
Dal punto di vista tecnico ed espressivo mi sono divertito molto durante la registrazione di questo brano. Le difficoltà maggiori sono state la produzione vocale, in un range tonale ampio, con repentini passaggi tra i vari meccanismi/registri vocali: voce piena, mix e falsetto rinforzato, tutto sempre ben sostenuto e proiettato.
La prima canzone degli Alter Bridge che ho subito amato e iniziato a cantare, enjoy it!
Per saperne di più visita la landing page e il canale youtube di X Vocal Training.
Aggiungi Commento