“Crawling” è il secondo singolo dei Linkin Park pubblicato nella loro carriera. È stato lanciato dalla Warner Bros Records il primo maggio 2001 ed è incluso nell’album di debutto della band, l’oramai classico Hybrid Theory.
Nel 2002 il singolo ha vinto il Grammy Award per la miglior interpretazione Hard Rock.
Il compianto Chester Bennington ha raccontato la difficoltà dell’eseguire questa canzone dal vivo a causa della sua esperienza personale simile ai problemi descritti nella canzone. Si sentiva come se la sua passata dipendenza dalla droga, dalla metanfetamina e da altre sostanze pesanti come la cocaina, fosse letteralmente sotto la sua pelle.
In un’intervista ha detto: “Crawling mi ha causato più problemi dal vivo più di qualsiasi altra canzone. Riguarda la sensazione di non avere il controllo su se stessi in termini di droghe e alcol“.
La “pippa” didattica
Come sempre vi lascio qualche breve appunto per darvi una traccia se anche voi voleste cimentarvi nell’esecuzione vocale del brano.
Questa volta ho cantato una versione acustica, che mi ha permesso di variare parzialmente la melodia e le dinamiche di intensità della voce.
Si tratta di un brano emozionante e struggente, che rimarrà eterno nella memoria di chi ama Chester e la band californiana.
Per saperne di più visita la landing page e il canale youtube di X Vocal Training.
Cover Photo by Stefan Brending - CC BY 4.0
Aggiungi Commento