HomeMusica e CulturaDischi & LibriUskebasi – Uskebasi Ep

Uskebasi – Uskebasi Ep

Pubblicato nel mese di novembre, "Uskebasi" è l’Ep d’esordio dell’omonimo trio romano che vede Mauro Di Tomassi alle chitarre elettriche, Dario Piccioni al basso e Claudio Cicchetti alla batteria. Il disco è stato registrato dalla band nel giugno del 2013 grazie al supporto tecnico di Walter Babbini e Paolo Ste

Pubblicato nel mese di novembre, “Uskebasi” è l’Ep d’esordio dell’omonimo trio romano che vede Mauro Di Tomassi alle chitarre elettriche, Dario Piccioni al basso e Claudio Cicchetti alla batteria. Il disco è stato registrato dalla band nel giugno del 2013 grazie al supporto tecnico di Walter Babbini e Paolo Stefàno presso il Revolver Studio di Guidonia. Mixato e masterizzato da Emiliano “Ra-b” Rubbi al Walla Walla Music Factory di Roma, “Uskebasi Ep” è composto da sei pezzi originali e, cosa più importante, totalmente strumentali.

Per chi non li conoscesse, gli Uskebasi propongono un rock molto interessante ed esplosivo, ricco di contaminazione, tendente alla fusion e con un occhio di riguardo al prog. Le sonorità tengono sicuramente conto della tradizione, anche se è forte la sensazione che, nel suo complesso, l’Ep risulti al contempo spigliato e moderno.
E moderno è anche il modo di comporre da parte degli Uskebasi, sempre pronti a sorprendere l’ascoltatore attraverso espedienti inaspettati e cambi improvvisi di ritmo e/o di atmosfere che vanno a rendere il tutto non solo intrigante, ma anche godibile e convincente.È curioso come la band riesca a coinvolgere nonostante la particolarità dei pezzi in scaletta, caratterizzati da strutture abbastanza articolate che è difficile seguire e contemplare se non si possiede un orecchio allenato o, perlomeno, una discreta preparazione musicale. In tal senso, gioca tuttavia un ruolo fondamentale la dinamicità dei brani stessi. Spieghiamoci meglio: gli Uskebasi riescono qui a dar vita a degli episodi parecchio accattivanti, oltreché rapidi e brillanti. La velocità costante delle tracce evita perciò a chi ascolta di trovare il disco soporifero o snervante. Vi pare poco?
In “Uskebasi Ep” tutto sembra girare alla perfezione. La sezione ritmica fa un lavoro a dir poco ottimo, dando continuamente l’impressione di non perdere mai un colpo. Ogni tanto Piccioni si concede qualche slap, come nel caso della travolgente Sgt. Matsugoro“, mentre Cicchetti è assolutamente impeccabile in ogni singola circostanza. Grande è quindi la sintonia tra il basso e la batteria, e a beneficiarne è il groove, potente e incalzante dall’inizio alla fine.E le chitarre? Sorprendenti anche quelle. Mai troppo in primo piano rispetto al basso e alla batteria, ma neppure inconcludenti ed evanescenti. E poi il tocco di Di Tomassi è notevole. Inoltre emerge sempre una sensibilità che, unità ad una signora tecnica, non rende mai simili certe soluzioni e certe progressioni. Tutti i riff appaiono estremamente validi e ficcanti, mentre i soli non sembrano essere eccessivamente lunghi, altro segnale importante di quella modernità a cui si accennava sopra.Di questa prima raccolta di pezzi inediti targata Uskebasi vale la pena sottolineare sia la grande genialità dal punto di vista compositivo, sia la notevole intensità a livello di esecuzione. Insomma, di “Uskebasi Ep” convince anche e soprattutto il modo in cui i sei brani in esso presenti sono stati suonati. Un esordio coi fiocchi, non c’è che dire. Di questo passo occorrerà monitorare seriamente i ragazzi. La sostanza c’è ed è tanta.Alessandro BasileGenere: Experimental Rock, FusionLine-up:
Mauro Di Tomassi – chitarre elettriche
Dario Piccioni – basso
Claudio Cicchetti – batteriaProgetti simili consigliati: De Curtis, Sonic Flayers, Valerian Swing, VonneumannTracklist:
1. Bane
2. Drone
3. Sgt. Matsugoro
4. Altoforno
5. Pandi Kokku
6. Initiation



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter