HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsStage monitor Clair Brothers, al vertice dei live show
clair brothers monitor

Stage monitor Clair Brothers, al vertice dei live show

Clair Brothers è uno dei brand più rispettati nel mondo dell'audio professionale per quanto riguarda in particolare il settore degli spettacoli dal vivo e sul palco il musicista è sempre felice di suonare davanti a uno dei loro monitor.

Perché? È molto semplice e lo affermiamo con estrema oggettività: potenza, definizione, affidabilità, piacere d’ascolto.
Quest’ultima qualità sembra qualcosa di “audiofilo”, ma in realtà ci stiamo riferendo a quella sensazione che il musicista prova quando suonando davanti al suo monitor personale, nonché muovendosi su tutto il palco, si sente “coinvolto” dal suono e non deve costantemente fare il balletto tra vuoti sonori e vere e proprie frustate di suoni – spesso in alta frequenza – distorti.

Clair Brothers, non a caso, è scelto anche dai più grandi tour e festival in giro per il mondo, proprio perché i suoi prodotti assicurano buon suono ed estrema affidabilità sia ai fonici che agli artisti.
Oggi vediamo due modelli di stage monitor, ognuno dei quali disponibile in configurazione passiva e attiva.

Clair brothers 1AM/1AM+

L’1AM è un monitor da palco a due vie coassiale che monta un woofer da 12″ e un driver da 3 “.
La potenza continua applicabile è divisa in 350 W (LF) e 80 W (HF), per la quale viene raccomandato dalla casa madre un amplificatore da 1200 W su 8 ohm.
Per quanto riguarda l’impedenza parliamo di 8 ohm (LF) e 16 ohm (HF), mentre il livello massimo di uscita è pari a 135 dB SPL di picco.

Clair brothers 1AM/1AM+

La dispersione del suono è di 40° x 60° ruotabile, per una risposta in frequenza che va da 60 Hz a 18 kHz.
Come connessioni troviamo 5 connettori speakon ed è possibile anche l’installazione su palo 35mm e diversi punti di fissaggio per utilizzo come altoparlante point source.
Per quanto riguarda dimensioni e peso ecco i dati: altezza 376 mm, larghezza 516 mm, profondità 558 mm, il tutto per 22,7 chilogrammi.

La versione 1AM+ è chiaramente quella amplificata e in questo caso troviamo anche un DSP integrato con 4 preset disponibili.
A livello di connessioni questo modello prevede 2 connettori XLR3 maschio e femmina, un connettore powercon per l’alimentazione e un connettore speakon per il collegamento di un monitor 1AM passivo. 
Aumenta chiaramente un po’ il peso, che arriva a 26,8 kg.

Clair Brothers 1,5AM/1,5AM+

L’1,5AM è il fratello maggiore del modello appena visto, sempre due vie biamplificato ma con woofer da 15″ e driver coassiale da 2″ con bobina da 4 “. Il diaframma è realizzato in titanio e il magnete in neodimio.
La potenza continua applicabile è di 800 W (LF) e 130 W (HF) e in questo caso si raccomanda un amplificatore da 1300 W su 8 ohm.

Clair Brothers 1,5AM/1,5AM+

Come nel caso precedente l’impedenza è di 8 ohm (LF) e 16 ohm (HF), mentre di poco diverso è il livello massimo di uscita, cioé 136 dB SPL di picco.
La risposta in frequenza è lievemente più estesa in basso, 55 Hz – 18 kHz, la dispersione è sempre di 40° x 60° ruotabile. Come connettori abbiamo un EP-4 (maschio e femmina).
Dimensioni: altezza 350 mm, larghezza 635 mm, profondità 587 mm. Peso: 30,8 kg.

Com’è ovvio, l’1,5AM+ è anche in questo caso la versione amplificata dello stage monitor, anche in questo caso con un DSp integrato a 4 preset.
Le connessioni qui sono: 2 connettori XLR3 maschio e femmina, un connettore powercon per l’alimentazione e un connettore EP4 per il collegamento di un monitor 1.5AM passivo. Il peso è di 35,4 kg.

I prodotti Clair Brothers sono distribuiti in Italia da Prase Media Technologies.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter