Direttamente dal palco del tour estivo di Max Gazzè, il fonico Alberto Recchia ci guida alla scoperta del sistema audio utilizzato nei live show.
Iniziamo oggi una mini serie a puntate dedicata al palco della tournée estiva di un grande artista italiano, Max Gazzè, letteralmente “On the Road” visto che questo è il titolo del tour di quest’anno.
Tra i tecnici che si occupano dell’audio dei concerti c’è una nostra vecchia conoscenza, Alberto Recchia, che già ci ha accompagnato in passato in varie manifestazioni e con diversi articoli sul portale sul mondo del rental & service professionale.
In questa puntata iniziamo il nostro cammino direttamente dal mixer sul palco, un generoso SSL L200, macchina appositamente progettata per i live, di grande potenza e versatilità. Una macchina adatta al tour in questione visti i numerosi mix, come ci spiegherà Alberto.
Vedremo poi nel video la parte dei monitoraggi, tutti stereo tranne quello di Gazzè per la voce. Si tratta di un misto tra classici monitor da palco e monitor Clair Brothers, dispositivi di pregio che offrono molte opzioni di serie per trovare il giusto sweet spot in ogni occasione.
Il sistema di radiofrequenze è invece gestito dai Sennheiser EW 300 G4 di ultima generazione e dagli Shure ULXD4D utilizzati sulla sezione fiati. Sempre marchiate Sennheiser e Shure sono le antenne sul palco.
C’è poi tutto il lato relativo alla microfonazione, agli ascolti in cuffia e alla disposizione degli strumenti sul palco, stavolta un po’ particolare.
Nonché tutti i sistemi di alimentazione e di sicurezza, per far sì che non manchi mai la giusta energia on stage. Accanto a questi troviamo anche i sistemi di distribuzione Dante e molto altro per la gestione dei segnali, ma non vogliamo anticiparvi troppo, vi lasciamo quindi alla visione del video in compagnia di Alberto.
p.s. musicisti questo video è anche per voi, daremo un occhio anche agli strumenti presenti sul palco!
Aggiungi Commento