Il brand nipponico è sempre “sul pezzo” per quanto riguarda i nuovi utilizzi delle tecnologie audio, ecco quindi arrivare un microfono espressamente concepito per il broadcasting.
Un microfono concentrato sulla tua voce
L’AT2040 è un microfono dinamico, con ripresa polare ipercardioide. Per i progettisti AT si tratta della soluzione ideale per tutti coloro che si occupano di creazione di contenuti audio, per il podcasting, lo streaming live, il gaming e il doppiaggio.
Utilizzanto un diaframma largo, l’AT2040 permette di ottenere un suono molto naturale, in qualsiasi ambito di applicazione.
In più, il filtro antivento interno (realizzato con una rete di schiuma e un filtro antipop in TNT) e la ripresa polare ipercardioide permettono una ripresa direzionale, evitando così di catturare i rumori dell’ambiente circostante.
Queste caratteristiche rendono semplice anche la registrazione della voce di due speaker all’interno della stessa stanza utilizzando una coppia di AT2040.
Specifiche tecniche
Come dicevamo, si tratta di un microfono dinamico con diagramma polare ipercardioide, che ha una risposta in frequenza che va dagli 80Hz ai 16kHz, il necessario per una ripresa vocale di questa tipologia.
La sensibilità a circuito aperto è di -53 dB (2.2 mV) (0 dB=1 V/Pa, 1 kHz). L’impendenza è di 600ohm.
Essendo predisposto per un uso comodo e magari su scrivania, il microfono è anche stato progettato con un occhio all’ingombro. Il peso, infatti, è di soli 615 grammi, mentre le dimensioni sono pari a 145×52 millimetri.
Come connessioni in uscita abbiamo un classico XLRM a 3 poli e in dotazione troviamo il supporto per asta (AT8487), l’adattatore per la filettatura da 5/8”-27 a 3/8”-16 e una custodia morbida in cui conservare il microfono durante gli spostamenti o per ripararlo dalla polvere.
Il prezzo è decisamente abbordabile, si trova nei negozi intorno ai 100 euro circa a seconda del rivenditore.
Maggiori informazioni sul sito del distributore SISME.
Aggiungi Commento