Quando si tratta di fare video, l’audio è davvero fondamentale. Anche se hai un video “super figo”, se l’audio è pieno di rumori di fondo come il ronzio di una ventola o il rumore di un condizionatore, la qualità complessiva ne risente.
E nessuno vuole ascoltare un audio disturbato, giusto?
Ecco perché in questa terza puntata della serie sull’editing video con Blackmagic DaVinci Resolve ti mostriamo come risolvere questo problema. Se non lo conosci, è un software davvero potente e completo (anche in versione free), e in particolare la sezione Fairlight ti permette di fare miracoli con l’audio.
Nel video, vedrai come si può isolare la voce dai rumori di fondo, usando il plugin di rduzione del rumore integrato. La cosa bella? Funziona sia nella versione gratuita che in quella a pagamento di DaVinci!
Il tutorial ti guida passo passo: puoi scegliere di usare le impostazioni automatiche, che sono già un ottimo punto di partenza, o se vuoi essere più preciso, puoi entrare in modalità manuale.
In questo modo, puoi insegnare a DaVinci quale parte del file audio è solo rumore, e lasciare che faccia il resto. Il risultato? Un suono pulito e professionale, senza rumori fastidiosi.
Un altro trucchetto interessante è giocare con il mix Dry/Wet, che ti permette di decidere quanto del segnale originale (sporco) e quanto del segnale processato (pulito) vuoi nel mix finale. Una piccola regolazione qui può fare una grande differenza!
Che tu stia lavorando a un lungo video o a una clip veloce, sapere come pulire l’audio ti renderà la vita più facile e i tuoi progetti molto più piacevoli da ascoltare.
E la cosa migliore? Non serve essere un esperto. Con DaVinci Resolve, anche i principianti possono ottenere risultati fantastici.
Aggiungi Commento