Alessio Menconi è un nome importantissimo della chitarra italiana, in particolare nel Jazz, genere in cui ha maturato una vasta esperienza e discografia nazionale e internazionale.
Se molti di voi sicuramente lo conosceranno per la militanza nel geniale Trio Bobo con i due elii Faso e Christian Meyer, in realtà la carriera di Menconi inizia da adolescente, quando a soli 16 anni inizia a calcare i primi palchi con alcune band blues oriented.
Dietro l’angolo, però, c’è stato da subito un amore sconfinato per la musica Jazz, che lo ha portato negli anni ’90 a incidere dischi con due grandi come Enrico Rava e Paolo Fresu e nel 1993 a vincere l’importantissimo premio come Best Young Guitarist all’Eddie Lang Jazz Festival.
Così ha iniziato a girare il mondo, da Parigi a New York, passando per India, Brasile, Sud Africa, Ecuador, Giappone, Cina, Argentina e molti altri Paesi, collaborando con musicisti di altissimo livello come Billy Cobham, Jimmy Cobb, ecc.
Ma come scopriremo durante la diretta, Alessio non è solo un chitarrista esclusivamente legato al Jazz, visto che ha inciso per molti grandi della musica pop italiana e che è stato selezionato anni fa per una compilation dedicata a Jimi Hendrix in cui figurano anche Robben Ford e Steve Lukather.
Una diretta ricchissima in cui conoscere da vicino uno dei più rinomati esponenti della chitarra jazz italiana: la sua storia, il suo stile, le sue attività, il tutto passando attraverso qualche pillola didattica dedicata alla chitarra e, come sempre, un po’ di musica live che è sempre presente nelle nostre live!
Aggiungi Commento