Come si diventa, in Italia nel 2020, ingegneri del suono? Fonici live, esperti di mixing e, come Tommy Bianchi, grandi professionisti del mastering?
Come si diventa, in Italia nel 2020, ingegneri del suono? Fonici live, esperti di mixing e, come Tommy Bianchi, grandi professionisti del mastering?
Tommy Bianchi è un ingegnere del suono di lunghissima esperienza con alle spalle un considerevole numero di progetti di successo: Elio e Le Storie Tese, Patty Pravo, Marlene Kuntz, Irene Grandi, Trio Bobo, Paolo Benvegnù e Francesco Di Giacomo sono solo alcuni degli artisti con i quali ha collaborato in questi anni.
Titolare del White Sound Mastering Studio nelle stupende colline fiorentine, il suo lavoro è tra le punte di diamante italiane e viene da un’importante tradizione familiare (dal padre Rodolfo “Foffo” Bianchi, storico sound engineer dell’RCA). Si può dire, insomma, che Tommy sia “nato nel buon suono” e anche in tutte le sfaccettature di questa professione.
Insieme a Tommy in questa diretta di martedì 23 giugno 2020 alle ore 21.00 scopriremo la strada che ha percorso durante la sua carriera andando a toccare tante delle questioni che molti aspiranti sound engineer hanno a cuore:
- formazione professionale e percorsi
- la professione dell’ingegnere del suono da studio, aspetti e considerazioni
- valutazione dei costi da sostenere ed inquadramento fiscale
- valutazioni tecniche ed acustiche
- il ruolo ed il pensiero di un ingegnere del suono, etica e filosofia
- importanza dell’ear training
- l’approccio alla registrazione
- l’approccio al mixaggio
- l’approccio al mastering
- analisi delle difficoltà da affrontare
- gestione del rapporto con i clienti
- libri e corsi on line, pro e contro
Aggiungi Commento