Il 15 dicembre a Udine vi aspetta per laboratorio a ingresso libero dedicato alla creatività musicale, appuntamento curato e coordinato da Gianni Rojatti.
Beyond the Sound verrà organizzato presso il Music Art in via Manin n.6, dalle 15.30 alle 17.30, due ore in compagnia dei musicisti Marco Scipione (sax) e Daniel Fasano (batteria).
Si tratta di un vero e proprio workshop gratuito rivolto a musicisti, compositori e produttori curiosi di assistere ed essere partecipi di un processo che coniuga consapevolezza tecnica ed estro improvvisativo.
Marco Scipione e Daniel Fasano sono due strumentisti di spicco della scena italiana. Sassofonista vicino al Jazz più colto e assieme disinibito il primo, Rocker verace e sperimentatore il secondo, Scipione e Fasano hanno dato vita a un progetto che travalica ogni possibile categorizzazione stilistica a favore di una ricerca sonora e di groove unica.
Il loro workshop è un laboratorio di creatività musicale dove la ricerca sonora, la gestione degli effetti sprona a esplorare sonorità e possibilità inedite.
In particolare, gli argomenti trattati saranno:
- Il suono del sax dall’acustico all’elettrico: come approcciare il mondo dell’effettistica partendo dal suono naturale dello strumento. Percorso di ricerca e consapevolezza sonora spendibile per ogni strumento.
- Utilizzo degli effetti in contesto live: cosa portare sul palco e come utilizzarlo al meglio.
- Improvvisazione: creare nuovi mondi sonori con il proprio strumento ed espandere il proprio vocabolario.
- Question time: confronto e discussione aperta ai partecipanti
Cogli l’occasione per scoprire il mondo musicale attraverso artisti d’eccezione!
Per riservare il tuo posto iscriviti su Homepage Festival – Beyond The Sound o chiama lo 0432-1596607
Marco Scipione – Sax
Marco Scipione, sassofonista straordinario che si sta ritagliando un posto di primo piano nella scena internazionale. Scipione incarna la più moderna figura di musicista che gioca e mescola tra loro i generi, traghettando il suo stupefacente fraseggio jazz tra l’elettronica e la sperimentazione, con costanti e vigorosi richiami al funk e al rock. Giovanissimo, il musicista è il primo solista nella band di Mario Biondi e, tra le tante collaborazioni, vanno ricordate quelle con il bassista Federico Malaman e il cantante Giuliano Palma.
Daniel Fasano – Batteria
Daniel è uno dei batteristi più promettenti in Italia. Dal 2008 è batterista della band dARI. Nel corso degli anni ha collaborato con importanti artisti, tra cui: Max Pezzali, Mario Biondi, Andy (Bluvertigo), Enrico Matta (Subsonica) e altri. Nel 2019 Ha preso parte al “Truman Tour” del rapper SHADE che ha accolto durante le date diversi importanti ospiti tra cui J-AX, Nitro, Grido, Fred De Palma, Federica Carta e al “Giovanipersempre Tour” della popstar Irama. Ha inoltre composto, prodotto e pubblicato il proprio disco solista, “Groovemantic” uscito a fine 2018. Ha recentemente vinto il concorso nazionale “Alfredo Golino Drums Contest”, classificandosi primo tra più di 800 batteristi.
Aggiungi Commento