Come si dice, quando c’è una situazione di stasi – visto l’ultimo tragico anno (e più…) di pandemia – non c’è miglior momento che darsi da fare e mettere su nuovi progetti, in direzione ostinata e contraria contro il pericolosissimo mood di tristezza o addirittura arrendevolezza.
E in questo Gianluca Ferro proprio non ci sta neanche per un secondo, vista la sua indole da 100 ne pensa e 101 ne fa!
Gli Hemera
È quindi nato un nuovo progetto musicale, una band che sta già lavorando a un album e che ha appena pubblicato il primo singolo estratto. L’album si intitolerà Black Rain e arriverà a metà maggio.
Gli Hemera nascono dalla collaborazione di Ferro con la cantante Cristina Valenti, professionista della voce e backing vocals per Eros Ramazzotti e per alcune sigle RAI.
Insieme a loro troviamo Alessandro Del Vecchio (Jørn Lande, Revolution Saints, Hardline, Fergie Frederiksen, Ted Poley, Kelly Keeling e Mat Sinner), Diego DiDi Cavallotti (Lacuna Coil) e Marco Legnani (Folkstone).
Si tratta di una band che combina il metal melodico, il progressive metal e un pizzico di panorami sinfonici e cinematografici.
La loro musica è orecchiabile a primo ascolto, nel senso più positivo dell’espressione, ci sono chitarre heavy moderne combinate con loop di synth, orchestre e pianoforti.
Ciliegina sulla torta, la band ha già programmato un tour nel Regno Unito per il 2022, visto che peraltro proprio quel Paese è uno dei primi che sta uscendo definitivamente o quasi dalla crisi del covid.
Il singolo “Mimosa”
Il primo singolo della band si intitola “Mimosa” ed è già online il videoclip ufficiale che vi riportiamo qui sotto. La canzone è reperibile sia su Apple Music che su piattaforme streaming quali Spotify.
Il brano è edito per la Underground Symphony Records, il testo è stato scritto da Sonia Colella. Del mix si è occupato lo stesso Gianluca Ferro, oltre chiaramente alle parti di chitarra e alle programmazioni, mentre il mastering è stato affidato ad Andrea Berni De Bernardi.
Il video shooting, infine, è a cura di Silvano Ancellotti
Per maggiori informazioni sulla band e future date dal vivo:
Aggiungi Commento