Chiara Carcano, l’emozione a sei corde
Il brano di cui parlo oggi non è una novità assoluta per il sottoscritto e nemmeno per chi ci segue con attenzione da tempo: “Inside” era stato infatti suonato da Chiara Carcano nella live streaming numero 4 di Musicoff Young.
La novità è che da circa un mese la canzone è disponibile per l’ascolto sulle principali piattaforme digitali, mentre pochi giorni più tardi è stato pubblicato il videoclip che possiamo apprezzare qui sotto.
Chiara è figlia d’arte: ispirata alla strada della chitarra dal papà Santino, che è stato contrabbassista e artista versatile, la giovane chitarrista ha iniziato il suo percorso all’età di nove anni.
Il già lungo filone di esperienze l’ha portata lo scorso anno a essere accolta all’interno del nostro progetto Musicoff Young, partecipando come detto alla quarta diretta del format e in generale facendo parte delle numerose e stupende esperienze collegate a questo percorso.
“Inside” rappresenta un manifesto emozionale del percorso di vita e di musica di Chiara. Emozionare ed emozionarsi sono per lei gli stimoli alla base dell’espressività chitarristica, elementi rappresentati con cura ed efficacia in questo brano che, attraverso l’utilizzo di dinamiche molto ampie e di un fraseggio ispirato ed emozionante, riesce a mio avviso nell’intento di descrivere la Chiara Carcano musicista senza alcuna riserva.
Ancora grande talento dal progetto Musicoff Young
Quella in oggetto è la più recente espressione di uno dei membri del progetto Musicoff Young, ma non sarà di certo l’ultima. La crescita di questi ragazzi, tanto a livello musicale quanto dal punto di vista personale, avviene a vista d’occhio e poterli seguire da vicino mi dà la possibilità di poterne apprezzare i frutti in maniera ancora più profonda.
Chiara è un ottimo esempio di quanto io abbia potuto osservare da vicino il processo di evoluzione che può essere realizzato attraverso la partecipazione al progetto, avendola conosciuta personalmente sin dai primi momenti del suo ingresso all’interno della community.
È stato interessante vedere realizzati in “Inside” quei fili conduttori dei quali c’era stato modo di parlare in precedenza ed è stato bellissimo notare quanto positivamente sia stato coinvolto l’elemento famigliare nella realizzazione del brano e del videoclip.
Al basso nel pezzo c’è infatti il fratello Francesco (con Paola Caridi a occuparsi della batteria), mentre nel videoclip sono visibili quadri realizzati dall’amato padre Santino e dalla sorella Martina: la testimonianza di come la famiglia sia caratterizzata da un piacevole connubio tra musica e arte visiva.
Ma soprattutto un simbolico promemoria di come la nostra forma di espressione artistica e gli umani concetti di amore, amicizia e fratellanza possano essere saldamente uniti da un legame che non conosce tempo né spazio.
Aggiungi Commento