Ogni fan dei Pearl Jam che si rispetti ne ha già una copia bootleg nel cassetto, scaricata e messa su qualche CD o chiavetta. Ma ora esce ufficialmente, e quindi si spera anche al massimo della qualità audio, il mitico unplugged dei Pearl Jam.
La notizia ulteriore è che uscirà in vinile in edizione limitata (13mila copie) proprio in occasione della giornata che il Record Store Day dedica al cosiddetto “Black Friday“, quel giorno nato negli Stati Uniti – oramai esteso in ogni dove – per accaparrarsi oggetti in vendita a prezzi scontati in un periodo, non a caso, pre-natalizio.
Era il 1992 e al tempo la band aveva pubblicato solo il proprio album d’esordio, Ten, che era diventato subito un successo planetario.
I PJ vennero quindi inseriti tra gli invitati al (bellissimo) circuito degli MTV Unplugged, che in quegli anni ospitò anche Nirvana e Alice in Chains. Il risultato? Praticamente tutti questi unplugged sono un capolavoro a loro modo.
La band durante il concerto eseguì diciassette brani, essendo però il vinile in uscita nel formato a singolo disco e non doppio LP, si sono dovute compiere delle scelte mirate nella tracklist, che ha finito per includere solo 7 brani:
LATO A
- Oceans
- State of Love and Trust
- Alive
- Black
LATO B
- Jeremy
- Even Flow
- Porch
Ricordiamo che il Record Store Day nasce esclusivamente come supporto ai negozi di dischi indipendenti.
È l’occasione di fare un click in meno e un giro in negozio in più!
Aggiungi Commento