Il bootleg in questione risale al 27 giugno di quell’anno sempre più lontano, quando a Milano arrivava il profeta giamaicano del Reggae, impegnato in quello che sarebbe stato il suo ultimo tour europeo.
Già da tempo affetto dalla malattia che l’avrebbe portato via nel giro di un anno, l’artista si esibì in uno stadio di San Siro stracolmo (circa centomila gli spettatori paganti) e in assoluto visibilio.
Ma è l’apertura di quella data a essere al centro del nostro focus. Toccò a un Pino Daniele reduce dal recente successo dell’album Nero a Metà, che sarebbe poi diventato un disco di culto; in quasi tre quarti d’ora di concerto l’artista partenopeo fece ascoltare al pubblico presente una scaletta composta da brani come “Je so’ pazzo“, “A me me piace ‘o blues” e la magnifica “Quanno chiove“.
Registrata all’epoca da un appassionato e poi ceduta in un lotto di 5000 nastri, l’intera performance era stata finalmente diffusa attraverso The Vinyl Buzz dopo che per qualche tempo se ne era parlato su alcuni media nazionali, ma è stata rapidamente rimossa dal canale (per motivi facilmente intuibili).
Di quella memorabile esibizione ci rimane questa piacevole versione di uno dei cavalli di battaglia del grande Pino.
Aggiungi Commento