In arrivo un album con brani composti prima della morte del chitarrista Jerry Garcia: la band non fece in tempo a inciderli in studio pur avendoli suonati dal vivo.
Rock? Psichedelia? Country Rock? Summer of Love? Dette queste parole tra i primi nomi che dovrebbero venirvi in mente (insieme ai Jefferson Airplane) ci dovrebbe sicuramente essere quello dei Grateful Dead.
Mentre in Inghilterra si riscrivevano i canoni del blues americano (un bel paradosso…), negli Stati Uniti della metà degli anni ’60, sulla costa ovest e, per maggiore precisione, a San Francisco, nasceva una buona parte dei gruppi che chiamiamo “psichedelici“.
Nuovi suoni, nuove atmosfere, tradizioni di musica come il country o il blues che vanno a fondersi in tutta una nuova ottica, dalle forme ben più dilatate e dalle improvvisazioni lunghe e senza regole, con suoni e arrangiamenti spesso piuttosto “acidi”.
Parola, quest’ultima, non a caso visto che tutto veniva spesso basato sulla presunta liberazione della mente ad opera dell’LSD e altre sostanze psichedeliche (appunto…), quell’acido lisergico che iniziò a diffondersi negli anni ’50 e che fu adottato dai giovani per amplificare i propri sensi.
Dando per scontato l’estrema pericolosità (documentata sia dalle morti che dai “viaggi senza ritorno”, vedi quello di Syd Barrett…), è indubbio che fu una componente fondamentale anche nella formulazione di nuovi generi musicali e in questo i Grateful Dead furono pionieri.
Il 22 novembre avremo un ulteriore assaggio della loro magia compositiva grazie a un disco dal vivo, Ready or Not, tratto dalle registrazioni in possesso di David Lemieux, arcivista ufficiale della band.
L’uscita è prevista in CD, file digitale e anche in doppio vinile, quest’ultima una limited edition di 10mila copie. Per i collezionisti c’è un’edizione ancor più limitata (2mila copie) con vinili colorati.
Tutto è già in pre-order su Dead.net.
La line-up della band nei live da cui sono tratte le canzoni (tra il 1992 e il 1993) vede ovviamente Jerry Garcia e Bob Weir a chitarra e voce/chitarra, Bill Kreutzmann e Mickey Hart alla batteria, Phil Lesh al basso e Vince Welnick alle tastiere.
Tracklist:
01 Liberty – Madison Square Garden, New York, NY (10/14/94)
02 Eternity – The Pyramid, Memphis, TN (4/2/95)
03 Lazy River Road – Dean Smith Center, University of North Carolina, Chapel Hill, NC (3/25/93)
04 Samba In The Rain – The Omni, Atlanta, GA (3/30/95)
05 So Many Roads – Star Lake Amphitheatre, Burgettstown, PA (6/23/92)
06 Way To Go Home – Deer Creek Music Center, Noblesville, IN (6/28/92)
07 Corrina – Madison Square Garden, New York, NY (10/14/94)
08 Easy Answers – Spectrum, Philadelphia, PA (9/13/93)
09 Days Between – Oakland-Alameda County Coliseum, Oakland, CA (12/11/94)
Aggiungi Commento