Quando David Gilmour salì sul palco di Kate Bush con una chitarra che davvero non siamo abituati a vedergli tra le mani…
Cosa diamine ci fa David Gilmour con in mano una minuta chitarra senza paletta, una Steinberger GL3T, sullo stesso palco della pop star Kate Bush? Ebbene, prima di sgranare gli occhi, precisiamo un po’ di cose.
Partiamo da Kate Bush, che sarà anche un’artista pop, ma senza dubbio una delle più raffinate del suo tempo tanto da essere giustamente annoverata nella musica d’autore. Sarà per questo che fu proprio Gilmour a lanciarla nel music business, scoprendone il talento e finanziando di sua tasca i primi passi nel mondo delle incisioni discografiche con la EMI.
Ecco quindi che non fa scandalo vederli insieme sullo stesso palco, nel 1987, a 9 anni dal debutto della Bush.
E quella chitarra tipicamente anni ’80? Fa un po’ “male” vedere lo zio David “disarmato” della sua fida Stratocaster nera, appena venduta all’asta per cifre da capogiro, e vederlo invece imbracciare questa piccola chitarra “monca”.
Ma attenzione, se state pensando a uno scivolone casuale o una chitarra prestata momentaneamente per l’esibizione sul palco, vi sbagliate.
Quella Steinberger GL3T è una delle chitarre più usate sul disco A Momentary Lapse of Reason dei Pink Floyd, sicuramente quello che più rispecchia i loro eighties (guarda caso è proprio dell’87), a partire proprio dai suoni. Insomma, se vi piace quel disco dei Pink Floyd, allora anche in questo caso state sereni, nessuna lesa maestà.
Perlaltro, non è l’unica situazione in cui Gimour ha usato una Steinberger.
E ora, chiariti questi aspetti, godetevi il brano “Running Up That Hill“.
Aggiungi Commento