Il “Kom” (Komandante) fa 70 anni. Vasco Rossi, il cantautore di Zocca e per moltissimi uno dei simboli del Rock italiano (e che si ami o si odi questo rimane innegabile) varca una soglia d’età importante, anche se non sembra scalfirlo vista la sua ancora persistente attività artistica e i grandi concerti programmati nel prossimo futuro.
Chiaramente gli auguri stanno arrivando da ogni parte d’Italia e da tantissimi amici e colleghi, ma quello che è successo a Firenze è davvero singolare, una dedica da parte di un intero coro che proprio alle prime luci del giorno ha intonato la famosissima “Albachiara” in omaggio all’artista e al suo compleanno.
Il coro è quello dei Vocal Blue Trains diretto da Alessandro Gerini, un ensemble oramai molto conosciuto non solo in Toscana ma in tutta Italia, che di solito interpreta brani gospel, soul e di generi limitrofi ma che ha accettato di buon grado di prestare ogni singola voce per questo sentito “biglietto d’auguri”.
Ad accompagnarli alla chitarra c’è poi Riccardo Mori, musicista che in passato ha utilizzato la sua chitarra acustica proprio per accompagnare Vasco in concerto.
Ciliegina sulla torta la presenza del musicista, attore e presentatore Lorenzo Baglioni, che dal suo profilo facebook ha lanciato stamani il video.
Il tutto è nato dall’idea di Mirco Rufilli, artista, promoter e consigliere comunale con delega alla “fiorentinità” che questa volta fa eccezione per viaggiare verso l’ “emilianità” per così dire, ma per un ottimo motivo.
Buona visione e tanti auguri Vasco!
Aggiungi Commento