Lunedì scorso gli U2 hanno suonato all’Apollo Theater di New York, tempio dei musicisti afroamericani, e forse proprio per questo hanno ospitato e omaggiato uno degli ensemble jazz più importanti di sempre, la Sun Ra Arkestra, suonando con loro il brano, certo anch’esso non scelto a caso, “Angel of Harlem“.
La Sun Ra Arkestra è probabilmente una delle big band dalla carriera più lunga al mondo, continuata anche dopo la morte del fondatore, Sun Ra, sotto la guida dei suoi musicisti migliori e ancora oggi sotto l’ala del più che 90enne sassofonista Marshall Allen.
Recentemente la Arkestra è passata anche dall’Italia e ve ne abbiamo parlato in questa puntata della nostra rubrica Ti Consiglio un Disco.
Il concerto all’Apollo è stato un evento tra i più attesi dell’anno, Bono e soci hanno suonato a contatto con un numero limitato di spettatori, ovviamente non così pochi ma una bazzecola se pensiamo a quanti ne riescono a portare abitualmente negli stadi durante i loro tour mondiali.
Tra il pubblico c’era sia gente comune sia grandi star, uno accanto all’altro, come Jon Bon Jovi o l’ex tennista John McEnroe.
Per l’occasione, la scaletta del tour Experience + Innocence è stata rivista e proprio nella seconda parte del concerto c’è stata la grande sorpresa della Sun Ra Arkestra, che è poi rimasta sul palco per altri 3 brani.
Ecco la scaletta completa del concerto:
1. I Will Follow
2. The Electric Co.
3. Out of Control
4. Red Flag Day
5. All Because Of You
6. Vertigo
7. Elevation
8. Beautiful Day
9. Pride (In the Name of Love)
10. Get Out Of Your Own Way
11. American Soul
12. Angel of Harlem (con la Sun Ra Arkestra)
13. Desire (com la Sun Ra Arkestra)
14. When Love Comes To Town (con la Sun Ra Arkestra)
15. Stuck In A Moment (con la Sun Ra Arkestra)
16. Every Breaking Wave (Bono & The Edge)
17. Who’s Gonna Ride Your Wild Horses
18. Love Is Bigger Than Anything in Its Way
Aggiungi Commento