Che i Tenacious D siano dei fan accaniti del vecchio e buon Rock è cosa nota, del resto lo stesso Jack Black è ben noto per aver vestito panni da professore in quest’ambito nel celebre (e oramai iconico) film School of Rock.
Alle origini del Rock ci sono band che tutti conosciamo, ma sicuramente tra quelle che ci vengono in mente contandole sulle dita di una mano ci sono i mitici The Who, che non solo hanno contribuito a inventare lo stesso genere musicale, ma sono anche stati i primi a creare l’immaginario collettivo (ma basato su fatti più che reali) delle rock band scatenate, degli altissimi volumi sul palco e della completa devastazione a fine concerto.
Ma queste sono solo le parti forse meno importanti nella storia di questa band, peraltro ancora attivissima grazie ai due membri fondatori Pete Townshend e Roger Daltrey, perché artisticamente parlando i The Who sono stati i promotori di tante evoluzioni musicali.
Una di queste è Tommy (1969), una delle primissime “Rock Opera“, cioè un progetto musicale che è un “concept” tirato fino agli estremi, tanto da costituire una narrazione costante attraverso la musica, un vero e proprio “film da ascoltare”.
Ma anche un vero e proprio “film da vedere”, visto che alcuni anni dopo (1975) venne tratto un vero e proprio lungometraggio, diretto dal regista Ken Russell, che univa così le immagini alla componente musicale e raccontava la storia di questo povero ragazzo che diventa sordo, cieco e muto a seguito di un trauma infantile ma che crescendo trova il modo da liberarsi dalle proprie catene psicologiche (e familiari).
Nel film, peraltro (da cui a sua volta come in un gioco di scatole cinesi fu tratto un ulteriore disco), comparivano tanti grandi ospiti, da Eric Clapton a Elton John, passando per Tina Turner e svariate altre star!
Ebbene, i Tenacious D, armati della loro solita ironia mista a una prorompente carica rock (e diciamolo ad alta voce, anche parecchio talento!), si sono rifatti proprio ad alcune scene del film, reimpersonando alcuni dei personaggi, per questo videoclip che rende un grande omaggio all’immensa rock opera del quartetto inglese (che ripeterà poi lo stesso successo con Quadrophenia).
Godetevi il video e se non conoscete ancora Tommy degli Who non perdete neanche un millisecondo, perché si tratta di una delle pietre miliari della musica rock!
Aggiungi Commento