Il “Va’ pensiero“, la celeberrima aria di Giuseppe Verdi, incontra uno dei collettivi musicali più interessanti in circolazione, l’Orchestra di Piazza Vittorio.
A interpretare uno dei momenti irrinunciabili del Nabucco è questa particolare orchestra nata nel 2002 nell’omonimo, multietnico quartiere di Roma su iniziativa di Mario Tronco, storico membro della Piccola Orchestra Avion Travel, e del regista Agostino Ferrente.
Da allora più di 100 musicisti provenienti da ogni parte del mondo hanno fatto parte del progetto, in una formazione che si è continuamente evoluta attorno al nucleo iniziale.
Una bellissima storia di musica, riscatto sociale e partecipazione tra culture, concretizzatasi nella pubblicazione di cinque album (collaborando anche col leggendario produttore Bob Ezrin), nel film omonimo del 2006 e in un’intensa attività concertistica in giro per il globo, arricchita da spettacoli come Il giro del mondo in 80 minuti e alcune rivisitazioni di pietre miliari della musica classica.
Aggiungi Commento