I conduttori di una radio americana hanno avuto l’occasione di analizzare traccia per traccia la canzone “Rosanna” dei Toto, rimanendo estasiati dalle performance di Steve Lukather e soci, musicisti strabilianti che sono riusciti a comporre un brano che oltre al successo commerciale è sicuramente impreziosito da una creatività e un livello strumentale fuori dal comune.
La canzone era il primo singolo dell’album Toto IV del 1982 e vinse il grammy award come Record of the Year.
La canzone è stata scritta da David Paich e per molto tempo si pensò che fosse dedicata all’attrice Rosanna Arquette, ma in realtà Paich cercava semplicemente un nome femminile che potesse entrare bene nella ritmica del brano.
“Rosanna” esordì al secondo posto nella Billboard Hot 100, terza nella Dutch Singles Chart, ventiquattresima nella German Singles Chart e dodicesima nella Official Singles Chart.
Il videoclip che accompagnà l’uscita del singolo vide protagonista la ballerina e attrice Cynthia Rhodes, nota per film come Flashdance e Dirty Dancing. Tra l’altro, anche l’attore protagonista di quest’ultimo film, Patrick Swayze, è presente nel video (tra i ballerini).
Aggiungi Commento