Due talentuosi musicisti toscani, Paolo Loppi e Cris Pinzauti, hanno voluto omaggiare una delle tante belle canzoni del grande Peter Gabriel, scegliendone una davvero particolare, che ha fatto da colonna sonora a uno dei film d’animazione più belli degli ultimi decenni, WALL•E.
È la canzone che si sente nei titoli di coda del lungometraggio della Pixar e che non certo per caso ha vinto anche un prestigioso Grammy Award.
Newman e Gabriel hanno collaborato anche a due importanti temi musicali del film, “EVE “e “Define dancing”.
Per chi non avesse ancora visto questo bel film, il robot WALL•E si trova, in un lontano futuro, ad essere rimasto come unico abitante del pianeta Terra, ormai abbandonato dagli esseri umani a causa dell’eccessivo inquinamento e del continuo accumulo di rifiuti.
Un giorno arriva dal cielo un altro robot ad alta tecnologia di nome E.V.E. che lo fa innamorare e, in nome di questo amore, i due vivono un’avventura che cambia il loro destino e quello dell’umanità.
La pellicola è stata acclamata dalla critica, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar nel 2009 per Il Miglior Film d’Animazione, il Golden Globe, il BAFTA nella stessa categoria ed appunto il Grammy per Down To Earth.
L’idea di farne una cover è di Paolo Loppi che ne ha fatto una versione per sola chitarra acustica. Cris Pinzauti ha invece registrato le voci e si è occupato della regia del video che punta ancora il dito su quanto di bello abbiamo sul pianeta e che viene irrimediabilmente devastato dagli esseri umani.
Aggiungi Commento