“When The Levee Breaks” è un classico dei Led Zeppelin, dal loro album Led Zeppelin IV del 1971, che contiene grandi classici come “Starway to Heaven”, “Black Dog” o “Rock and Roll”.
La canzone è a sua volta una cover dell’originale del 1929 di Kansas Joe McCoy e Memphis Minnie che venne scritta a proposito della grande inondazione del Mississippi del 1927, la più distruttiva calamità fluviale nella storia degli Stati Uniti.
Oggi la canzone è stata ancora una volta reinterpretata da una – a dir poco – big band con musicisti da tutto il pianeta, in cui spicca ovviamente il leggendario polistrumentista John Paul Jones, ex Led Zeppelin.
Jones è accompagnato da Stephen Perkins dei Jane’s Addiction, Susan Tedeschi, Derek Trucks e più di 20 musicisti e ballerini di sette Paesi diversi. La cover fa parte del format Song Around The World ed è presentata in occasione del Peace Through Music: A Global Event for the Environment.
“Sembra che poco sia cambiato dal 1927, o anche dal 2005 con l’uragano Katrina.” dice John Paul Jones “È ancora un brano molto potente, sia musicalmente che liricamente.“
Tutti i musicisti coinvolti
Ecco la lista completa dei musicisti nel video:
- Alfredo Arce: Siku Flute
- Ben Lee: Harmonica
- Buffalo Nichols: Vocals, Guitar
- Davey Chegwidden: Dundun Drums
- Derek Trucks: Slide Guitar
- Drums of the Pacific: Dancing, Log Drums
- Elle Márjá Eira: Vocals
- Jason Tamba: Banjo
- John Paul Jones: Bass
- Keith Secola: Slide Guitar
- Mermans Mosengo: Harmonica
- Mihirangi: Vocals
- Nakeiltha Campbell: Dundun Drums
- Pete Sands: Acoustic Guitar
- Sebastian Robertson: Electric Guitar
- Sikiru Adepoju: Talking Drum
- Susan Tedeschi: Vocals
- Stephen Perkins: Drums
Cos’è Playing For Change
Playing For Change è una social purpose corporation creata per ispirare e mettere in comunicazione persone in tutto il mondo attraverso la musica.
Il progetto è nato dalla convinzione che la musica ha il potere di abbattere i confini e superare le distanze tra le persone. L’obiettivo principale di PFC è quello di registrare e filmare musicisti che si esibiscono nei loro ambienti naturali e combinare i loro talenti e la loro cultura in video chiamati “Songs Around The World“.
Nel corso del tempo è nata una vera e propria Playing For Change Band, la rappresentazione itinerante della sua missione, e anche la Playing For Change Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a sostenere programmi musicali per bambini in tutto il mondo.
Aggiungi Commento