Sappiamo fin troppo bene quanto sia dura la situazione al momento, tanto nel nostro paese quanto all’estero: è per questo che, tra le tante iniziative di sostegno al mondo musicale, ci piace la possibilità di dare visibilità a chi utilizza note e parole per trasmettere messaggi di importanza.
È il caso di questo collettivo di musicisti, allievi e maestri di diversi Conservatori italiani, che supportati dalla voce di un volto noto della televisione come Alessandro Greco, hanno dato vita a un’emozionante interpretazione di uno dei brani più amati dell’artista partenopeo scomparso.
Questa particolare versione di “Napule è” nasce per ricordare al mondo che tra le tante categorie di lavoratori penalizzate dalla pandemia c’è anche quella dei musicisti.
E benchè sia assolutamente comprensibile il concetto qui racchiuso nel famoso verso della canzone “e nisciuno se ne importa”, ripreso come amara constatazione di un certo superficiale disinteresse nei confronti della categoria, come Musicoff vogliamo e dobbiamo gridare con forza che noi ci siamo, perchè non esiste emergenza che possa farci trascurare chi condivide con noi questa grande passione e professione.
Cover Photo by Gorup de Besanez – CC BY 4.0
Aggiungi Commento