HomeMusica e CulturaArtisti - SpecialEstelle Axton, la stellina della Stax Records

Estelle Axton, la stellina della Stax Records

Memphis, Tennessee; Al Saint Francis Hospital, muore di cause naturali all'età di 85 anni Estelle Axton, co-fondatrice della leggendaria Stax Records.

Vale a dire la casa discografica di superstar della musica soul quali Otis Redding, Rufus Thomas, Sam & Dave, Isaac Hayes o The Staples Singers.

È suo figlio, Fred Fredrick, a comunicare la triste notizia, mentre David Porter (insieme a Isaac Hayes uno degli autori più prolifici e di maggior successo dell’etichetta di Memphis) dichiara che “se non fosse stato per Estelle Axton, la Stax non sarebbe mai stata quello che è stata. Non solo: lei, bianca, non ha mai discriminato noi artisti neri e anche in tempi difficili ha saputo creare una perfetta armonia razziale all’interno del nostro gruppo di lavoro. Per tutti noi è stata una seconda madre“.

Soprannominata “Lady A”, Estelle aveva fondato nel 1957, insieme al fratellastro Jim Stewart, la Satellite Records ma poi i due (dato che in California c’era già un’altra etichetta con lo stesso nome) avevano dovuto cambiare il marchio: prendendo le prime due lettere dei loro rispettivi cognomi (ST per Stewart e AX per Axton) hanno dato vita al mitico sodalizio artistico e commerciale, l’unico in grado di rivaleggiare con la Motown di Detroit per la leadership della black music negli anni ’60 e ’70.

La figlia Doris, da sempre a fianco della madre, come direttore del negozio di dischi affiliato all’etichetta, ha detto che “Estelle mi ha insegnato tutto. Lavorava anche 12 ore al giorno. Dava retta a tutti e anche quando cercavo di evitarle seccature scusandomi con chi chiedeva di lei dicendo: ‘Abbiate pazienza, ma mia madre oggi è piena di impegni’, lei usciva fuori dal suo ufficio. ‘Doris, non preoccuparti’, mi apostrofava bonariamente, ‘c’è tempo per tutto’. Ma anche per tutti: Estelle Axton dava retta al ragazzino del quartiere e all’artista più affermato“.
Come il grande Rufus Thomas, uno dei suoi preferiti.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter