Le grandissime emozioni legate alla sesta live streming di Musicoff Young sono ancora vive nel nostro animo: aver vissuto l’esperienza direttamente nei nostri nuovi studi e a stretto contatto coi ragazzi coinvolti ha rappresentato un capitolo davvero indimenticabile di questo prezioso progetto di crescita e condivisione.
La cura e il tempo investiti nella preparazione degli innumerevoli dettagli che compongono un evento del genere, l’emozione dei ragazzi nelle fasi di avvicinamento, nelle loro bellissime performance e nel costruttivo confronto con i due big coinvolti: sono tutte testimonianze del valore di questo impegno collettivo che continua ad arricchirci dal punto di vista umano e professionale.
È quindi con soddisfazione e sentimento che accogliamo l’iniziativa di Giacomo Durante, uno dei quattro ragazzi della diretta in questione, che ha girato un video Dietro le Quinte per immortalare questa bellissima esperienza dal punto di vista di chi l’ha vissuta nella sua totalità.
Lasciamo dunque la parola a Jack, che oltre al video ci ha donato delle preziosissime parole di testimonianza di questa esperienza indimenticabile.
Giacomo Durante ci parla del suo dietro le quinte
Dalla notizia del dover partecipare alla diretta di Musicoff Young #6 e da vari consigli di amici entusiasti è nata l’idea di girare un video parallelo alla diretta: qualcosa che potesse ritrarre effettivamente cosa accade dietro le quinte durante l’organizzazione di un evento così importante.
Non potevo assolutamente ignorare questa idea perché sarei stato uno dei quattro Young protagonisti nella live del 28 Gennaio 2022, che per la prima volta si sarebbe tenuta negli studi di Musicoff a Roma; perciò ho iniziato a raccogliere vari spunti e pareri su cosa fare e come farlo per ottenere il miglior risultato possibile da questo “Dietro le Quinte”.
Arrivato il fatidico giorno della partenza per Roma è iniziata la mia sessione di riprese, che si è conclusa il giorno della diretta subito prima che iniziasse la live streaming.
Ciò che vedrete nel video è esattamente quello che abbiamo vissuto durante quella giornata di organizzazione.
La preparazione è cominciata a livello mentale per tutti noi già il giorno prima della diretta, ma è dalla mattina seguente che ci siamo lanciati a capofitto nella vera e propria pianificazione di ciò che poi avremmo trasmesso al pubblico collegato.
Abbiamo impostato e verificato con cura tutti gli aspetti importanti ai fini della live: i suoni di noi Young (Andrea, Giuseppe, Elisa e me), i collegamenti dei microfoni che ci permettevano di parlare a chi ci guardava, il routing delle telecamere che ci riprendevano durante la diretta con annesse luci per rendere il tutto più professionale, anche per l’occhio attento e curioso degli spettatori online.
La collaborazione e professionalità di tutti è stata la chiave per mantenere vivo l’hype pre-live. Grazie agli attimi di pausa e di condivisione dei pensieri fra di noi abbiamo potuto smorzare quell’ansia in crescita per ciò che da lì a poco migliaia di persone avrebbero visto (il solo pensiero che così tanti spettatori ci avrebbero guardati e ascoltati ci impietriva).
I momenti di scherzo e svago che ho riportato nel video sono stati fondamentali per la mente di tutti noi, dato che la nostra serenità era per ovvi motivi messa alla prova dall’ondata di sentimenti che ci investiva ogni volta che l’orologio ci mostrava che era trascorsa un’altra ora.
Ho cercato di trasmettere tutto questo nel mio video. Ho voluto mostrare i momenti che abbiamo trascorso nello studio e che abbiamo condiviso, durante la diretta, con personaggi di spicco come Chicco Gussoni e Manuele Montesanti. I loro interventi sono stati importantissimi per noi Young: ci hanno mostrato nuove prospettive, ci hanno consigliato e criticato come solo loro potevano fare; faremo sicuramente tesoro delle loro parole.
I momenti di condivisione con i miei colleghi e amici presenti in studio hanno reso il tutto ancora più memorabile fra battute, momenti di paura e il definitivo senso di liberazione che ci ha letteralmente invaso a fine diretta.
Non potrò mai ringraziare abbastanza tutto lo staff di Musicoff per questa splendida opportunità e i miei compagni di live per i momenti vissuti durante questa meravigliosa esperienza. Spero che voi che guarderete il video possiate cogliere ciò che io ho provato a catturare con le mie varie clip.
Ringrazio ancora Musicoff per avermi dato la possibilità di mostrarvi ciò che con amore ho creato e vi auguro una buona visione!
Giacomo ‘Jack’ Durante
Aggiungi Commento