Nilsson trascorre la maggior parte del suo tempo in America e, quando non c’è, presta volentieri la sua abitazione, situata nel ricco quartiere in pieno centro, ad amici musicisti. Tra questi, Ellen Naomi Cohen, vocalist californiana meglio conosciuta come “Mama” Cass Elliot, membro fondatore di The Mamas And The Papas.
Nel 1974, Mama Cass arriva in Inghilterra per tenere due show al London Palladium. Dopo l’ultimo concerto, il 28 luglio sera, rientra all’appartamento di Curzon Place e per prima cosa chiama Michelle Philipps, la sua “collega” nei Mamas And Papas: “Aveva bevuto un po’ di champagne, e stava piangendo di gioia”, ricorda la Phillips, “Sentiva che finalmente aveva compiuto la sua transizione da Mama Cass e che poteva avere una carriera solista degna del suo valore”.
Il mattino dopo, Cass Elliot viene trovata senza vita nel suo letto.
Il medico che esamina il corpo, il dottor Anthony Greenburgh, offre al Daily Express una prima impressione sulla causa della morte; apparentemente, si tratta di un semplice caso di asfissia.
“Sembra che abbia mangiato un panino al prosciutto e bevuto Coca Cola mentre era distesa” dichiara alla stampa “una cosa molto pericolosa soprattutto per una persona sovrappeso come Cass, propensa ad avere un attacco di cuore”.
Quello che Greenburgh non sembra aver notato, è che il sandwich rinvenuto accanto al letto della vittima è intatto. Il referto del medico legale, il dottor Keith Simpson, riferisce in seguito che la causa del decesso è in realtà un infarto causato dalla degenerazione del muscolo cardiaco.
Purtroppo, nonostante un articolo del 6 Agosto sul New York Times che riporta l’esclusione ufficiale della teoria del “panino al prosciutto”, la leggenda metropolitana ha ormai preso piede.
I funerali si tengono il 2 Agosto 1974 all’Hollywood Memorial Cemetery. Cass Elliot viene cremata, e le sue ceneri riposano al Mount Sinai Memorial Park, a Los Angeles, California.
Aggiungi Commento