Di fatto, si tratta di una vera e propria “Rock Opera” che narra la storia di Tommy Walzer, un ragazzino inglese che dopo aver assistito dell’omicidio del padre rimane traumatizzato e perde le sue capacità sensoriali. Sordo, muto e cieco, il piccolo Tommy viene sottoposto, dalla madre e dal patrigno assassino, a ogni tipo di esperienza nella speranza di fargli riacquistare i sensi.
In una sola cosa eccelle: gioca a flipper come un vero Mago…
Presentata alla stampa neanche due settimane dopo, il 1° Maggio del 1969 al Ronnie Scott di Londra, Tommy diventa ben presto l’Opera Rock più famosa della storia.
Dopo esser stata rappresentata per intero ai leggendari festival di Woodstock (nell’agosto 1969) e dell’Isola di Wight (nel settembre 1970), Tommy diventa un film con la regia di Ken Russell.
Le riprese iniziano esattamente 5 anni dopo il concerto a sorpresa di Bolton, il 22 aprile 1974. Il cast è un’autentica parata di stelle: da Ann Margret e Oliver Reed (rispettivamente nel ruolo della mamma e del patrigno di Tommy) allo stesso Roger Daltrey, cantante degli Who nonché sensazionale interprete, sul palco e nella finzione cinematografica, di Tommy.
Oltre a loro, Eric Clapton, Tina Turner, Jack Nicholson e uno spettacolare Elton John che dà vita a una imperdibile versione del pezzo più famoso dell’opera, quello che racconta le gesta di Tommy, il Mago del Flipper.
Cover photo by Jim Summaria – CC BY-SA 3.0
Aggiungi Commento