Chiaramente il “ben suonante” è tra virgolette perché quando si parla di Hi Fi sono prima di tutto le sorgenti, per poi passare ad amplificazioni e diffusori, a suonare.
Pur tuttavia, mai sottovalutare l’importanza dei buoni accessori e soprattutto quando si parla di piani d’appoggio è importantissimo assicurare al nostro amato impianto un posto d’onore, al riparo da vibrazioni, solido di fronte a qualsiasi sollecitazione.
In pratica, un “mobile Hi Fi“, o “Rack” per dirla con termini più consoni.
S2, una porta d’ingresso al mondo Solidsteel
La serie S di Solidsteel rappresenta in generale la summa di tutte le innovazioni dell’azienda italiana (che produce al 100% in Italia!) degli ultimi anni e i modelli S2 rappresentano la porta d’ingresso a questa serie, con prezzi che vanno dai 300 ai 450 euro circa, assolutamente gestibili se parliamo di un’ottica Hi Fi “audiofila”.
I rack S2 sono disponibili in 3 diversi modelli, che si distinguono essenzialmente dalla necessità del numero di ripiani:
Chiaramente la scelta va fatta a seconda del numero di componenti che abbiamo e anche delle dimensioni in relazione all’ambiente e all’arredamento, pur tuttavia vi consigliamo di non sottovalutare le esigenze future e di calcolare bene le altezze in modo che l’accesso sia sempre abbastanza comodo, soprattutto per quanto riguarda ad esempio un giradischi.
Solidità a lungo termine
Tecnicamente, si tratta di rack costruiti con tutte le specifiche richieste dal mondo Hi Fi, cioé grande solidità, capacità di regolazioni e messa in bolla generale (tramite le punte) e “smaltimento” delle vibrazioni indesiderate, che costituiscono un grosso danno per gli apparecchi, sia quelli a funzionamento meccanico (giradischi o lettori cd, ad esempio), ma anche per tutto il resto, amplificatori o altro, soprattutto se di natura valvolare ma non solo.
Gli S2 rientrano nella filosofia Solidsteel che prima di tutto fa capo alla modularità senza l’uso di saldature, il che è anche indice di un facile montaggio, veramente a prova anche di chi non ha solitamente dimestichezza con gli attrezzi, qui richiesti peraltro in minimissima parte visto che si monta praticamente tutto a mano in maniera immediata.
La struttura è ovviamente isolata e anti-risonanze, sia i tubolari in alluminio anodizzato che i ripiani in MDF danno un grande senso di solidità anche solo tirandoli fuoi dalla scatola e una volta montati formano un corpo unico e ottimamente coeso.
Ricordiamo ancora una volta ai più scettici che vibrazioni e risonanze nel mondo Hi Fi si traducono spesso in distorsioni del suono e questo più è evidente tanto più che salite di livello con la qualità del vostro impianto.
Poggiare i vostri prezioni acquisti su un classico mobiletto casalingo, magari di quelli comprati nella grandi catene commerciali realizzati in discutibili accrocchi legnosi, è sicuramente il primo passo per smorzare le potenzialità delle singole componenti.
Oltre i tubolari in alluminio, tutte le altri parti metalliche sono in ferro AVP, galvanizzato per prevenire la ruggine. In più, ai piedi del rack troviamo le punte in acciaio inossidabile, fondamentali per la corretta dissipazione delle vibrazioni.
Se il vostro pavimento è particolarmente pregiato, potete richiedere come accessorio anche le sottopunte, realizzate nello stesso materiale.
Anche su Amazon
Solitamente consigliamo di rivolgervi direttamente al sito ufficiale, cosa che ovviamente facciamo anche in questa occasione, ma gli amici di Solidsteel ci hanno segnalato che sono loro stessi a vendere sugli spazi del colosso internazionale i propri prodotti, lasciamo quindi legittimamente anche i link a S2-3, S2-4 ed S2-5 su Amazon.
Vi ricordiamo, infine, di leggere la nostra approfondita recensione del rack S5, pur trattandosi di una serie superiore trovate all’interno dell’articolo maggiori informazioni e pareri sugli effetti benefici di questa tipologia di prodotti.
Aggiungi Commento