L’originale LP12 venne introdotto nel 1972 dal progettista Ivor Tiefenbrun che teorizzava il principio del source first, cioè la sorgente prima di tutto.
Nella sua concezione ciò che andava perduto nel momento della lettura del microsolco era perduto per sempre; per quanto buona possa essere la catena di riproduzione a valle, se il messaggio è compromesso durante la lettura, l’esito finale sarà scadente.
Questo approccio, rispetto alla cultura audiofila dell’epoca che individuava nei diffusori il componente più importante, sembrava quasi una eresia.
Eppure, dopo più di cinquant’anni, siamo ancora qui a celebrare l’eccellenza di questo giradischi scozzese.
La versione Majik viene proposta dalla Linn come porta d’ingresso al sistema LP12, ad un prezzo decisamente concorrenziale e comunque inferiore alla somma dei singoli componenti se acquistati separatamente.
Il giradischi è fornito con alimentatore Majik, il braccio Krane e la testina MM Adikt. Come per tutti i prodotti Linn anche il Majik può essere eventualmente aggiornato con fonorivelatori, bracci, chassis e alimentatori di qualità via via crescente sino ad arrivare alla versione Klimax che è quella di maggior pregio.
Audio 2G, un canale da appassionati per appassionati
Audio 2G è il canale YouTube per appassionati di Hi-Fi creato da Giancarlo Valletta e Giulio Salvioni, due appassionati di lunga data, entrambi giornalisti di settore, e che fin da piccoli hanno amato la musica e la sua riproduzione.
Chi siamo e soprattutto perché lo facciamo lo trovate sul nostro video di presentazione:
E poi, ci siamo fatti anche il problema di raccontarvi perché lo facciamo, e vi abbiamo dato una risposta, speriamo esaustiva:
Collegati al nuovo sito web di Audio 2G!
Aggiungi Commento