Classé è una azienda canadese che ha fatto la storia dell’Hi-Fi. Nata negli anni ’70, debuttò immediatamente con un finale, il DR2, che voleva dare battaglia al Mark Levinson ML2.
Sigle simili, potenze simili entrambi circa 25W in classe A), ma prezzi estremamente distanti, visto che il secondo costava quasi il doppio. DR2 lasciò un segno, ma ancor di più i successivi DR3 prima e DR3HC (High Current), che ancora oggi – soprattutto il secondo – sono meta molto ambita dei collezionisti.
Classé si è sempre caratterizzata per un eccellente rapporto qualità/prezzo, con gamme di prodotti contraddistinti per ottime caratteristiche soniche, affidabilità e tenuta sul mercato.
La Classé ha subito nel tempo alcuni passaggi di mano eccellenti. Dopo essere stata acquisita da Bowers & Wilkins è stata poi venduta, pochi anni fa, al gruppo D&M, Denon&Marantz, che aveva bisogno di un marchio di alto livello nel proprio portafoglio.
Oggi, quel gruppo, è tra i più importanti nel mercato, avendo comprato, poi, Bowers & Wilkins. Classé quindi si ritrova di nuovo insieme al prestigioso marchio di diffusori, con i quali facevano e fanno una accoppiata vincente.
La serie Delta, gioielli della corona
Ma veniamo alla nuova serie Delta, che ha avuto un lungo tempo di gestazione. Per adesso solo tre prodotti in gamma, un preamplificatore, il Delta Pre e due finali, Delta Mono da 500W su 8 ohm e Delta Stereo da 250W sempre su 8 ohm a canale.
In prova abbiamo l’accoppiata Delta Pre e Delta Stereo che vantano una progettazione completamente nuova rispetto ai modelli che mandano in pensione, che erano CP500 come pre e CA-2300 come finale.
La linea estetica è rimasta sostanzialmente la stessa, se non per il colore grigio più scuro e due splendidi Vu-Meter sul finale, che per la prima volta compaiono in una elettronica del costruttore Canadese.
Delta Pre ha una’mpostazione completamente dual-mono ed è interamente analogico, mentre Delta Stereo, seppure eredita il sistema di dissipazione IC Tunnel già visto nel CA-2300, ha una circuitazione innovativa che permette un funzionamento in classe A fino a 12,5W e poi in AB fino al dato di targa di 250/500 W su 8/4 ohm.
I prezzi, seppure possano sembrare alti (12.000€ per il pre e 15.000€ per il finale) possono considerarsi convenienti, visto il posizionamento mediamente molto più alto di tutta la diretta concorrenza.
Ricordiamoci che abbiamo a che fare con prodotti di livello Hi-End!
Audio 2G, un canale da appassionati per appassionati
Audio 2G è il canale YouTube per appassionati di Hi-Fi creato da Giancarlo Valletta e Giulio Salvioni, due appassionati di lunga data, entrambi giornalisti di settore, e che fin da piccoli hanno amato la musica e la sua riproduzione.
Chi siamo e soprattutto perché lo facciamo lo trovate sul nostro video di presentazione:
E poi, ci siamo fatti anche il problema di raccontarvi perché lo facciamo, e vi abbiamo dato una risposta, speriamo esaustiva:
Chi poi ci vuole conoscere di persona, può venire alle nostre “Lezioni di Ascolto” al Parco della Musica di Roma.
Collegati anche al nuovo sito web di Audio 2G!
Aggiungi Commento