Inutile ribadire ancora una volta come e quanto il settore fieristico sia stato colpito in tutto il mondo da due anni di pandemia. Ma è ora di lasciarsi alle spalle il pessimismo e guardare al futuro, visto che finalmente tanti appuntamenti mancati tornano ora a ravvivare sale e padiglioni in tutto il mondo.
Nel settore Hi-Fi e Hi-End c’è un nome in particolare che sicuramente si pone ai vertici, High End Munich, la grande fiera che si tiene a Monaco di Baviera e in cui confluiscono tutte le novità del mondo del buon ascolto.
Quest’anno è stato scelto come “ambasciatore” della fiera un nome di altissimo livello sia nella musica che nell’audio professionale, il mitico Alan Parsons.
Cosa significa High End
Piccola digressione per chi non conosce il termine “High End” o, abbreviato, “Hi-End”.
Se con Hi-Fi indichiamo tutti quegli apparecchi (e accessori) che mirano all’alta fedeltà della riproduzione musicale, con l’Hi-End tutto questo viene portato all’estremo.
Tutto ciò che è Hi End è frutto della filosofia “no compromise“, rappresenta la punta di diamante dei progettisti di qualsiasi azienda, che fanno nascere un prodotto che mira a una sola cosa: la massima espressione tecnica, di design e ovviamente di prestazioni, di ciò che rappresenta la propria idea di suono.
In un catalogo High End confluiscono quindi i prodotti “top” di un brand fino a quelli prodotti in pochissimi esemplari o addirittura veri e propri pezzi unici.
Per quanto riguarda questi estremi potremmo considerare ciò che popola il settore Hi End un po’ come la tecnologia per andare nello spazio, nel senso che in entrambi i casi non ci sono (o quasi) limiti di spesa nella progettazione dei macchinari, ma la loro utilità è duplice: non solo dimostra le potenzialità della tecnologia al suo massimo, ma questa viene poi declinata in tanti prodotti Hi Fi a prezzo più accessibile e quindi si tratta di fare un balzo in avanti nella ricerca anche per poi riusare parte delle conoscenze acquisite per il resto del catalogo.
Ovviamente l’Hi End ha prezzi molto alti o addirittura proibitivi per i più, ma torniamo con i piedi per terra, se è vero che la fiera di Monaco porta il nome di High End Munich, non abbiate paura, all’interno della fiera vengono presentate tutte le novità anche per le tasche degli utenti “normali”, sebbene anche il settore Hi Fi abbia ovviamente le sue fasce di spesa, molto molto diversificate.
Solidsteel torna all’High End Munich 2022
Nel campo del buon ascolto sappiamo che non esistono solo amplificatori, diffusori e sorgenti, ma ovviamente anche una miriade di accessori che in diversa percentuale concorrono alla realizzazione di un impianto ben suonante.
In questo universo di oggetti ci sono ovviamente anche dei mobili (rack) appositamente progettati per accogliere le apparecchiature, in modo che queste risultino stabili, ben protette e al riparo da qualsiasi vibrazione/risonanza dannosa alla riproduzione musicale.
Solidsteel è un’azienda italiana che abbiamo conosciuto oramai da tempo sulle nostre pagine e si occupa proprio di realizzare supporti per componenti Hi Fi.
Il marchio abruzzese è andato oramai ben oltre il mercato nazionale, imponendosi come uno dei principali attori al mondo nel proprio settore, scelto da migliaia e migliaia di appassionati per la qualità dei prodotti, il design, l’efficacia e anche l’assistenza post-vendita.
Dopo due anni di stop, Gaetano Conti, owner di Solidsteel, e il suo staff sono quindi più che felici di tornare in contatto con gli appassionati di audio e i partner commerciali e tecnici che parteciperanno alla fiera. Inoltre, tutti coloro che visiteranno il loro stand riceveranno un regalo esclusivo e opportunità imperdibili sui prodotti Solidsteel.
Presso lo stand Solidsteel, inoltre, troveremo anche un altro buon amico di Musicoff, Marco Fullone, Brand Ambassador del marchio, DJ e Music Designer di Radio Monte Carlo, che in occasione dell’evento ha preparato un’apposita playlist musicale.
Inoltre, da grande collezionista quale è, parlerà di dischi e darà preziosi consigli musicali a tutti gli appassionati di alta fedeltà presenti.
I prodotti Solidsteel in fiera
Rafforzando ulteriormente la sua identità 100% Made in Italy, l’azienda esporrà le sue linee di maggior successo:
- Le Serie S e VL, tra cui la recente S5 30th Anniversary Edition (premiata da Fidelity Magazine) e la nuova colorazione full black per la popolare Serie VL
- La prestigiosa Serie Hyperspike, con le migliori finiture e materiali di produzione, dalla serie HY alla serie HF, passando per i nuovi modelli della serie HFW
- Saranno esposti i rinomati stand della serie SS, pluripremiati e universalmente riconosciuti come i migliori stand per diffusori da scaffale sul mercato, grazie al loro processo di progettazione e costruzione, che vanta 30 anni di esperienza.
- Il Vibestand, che apre una nuova linea nella storia dell’azienda dedicata al mondo del pro audio, verso cui Solidsteel si sta dirigendo
- La moderna ed ecosostenibile tecnologia di stampa 3D: l’azienda crede fortemente in questo nuovo concetto come parte integrante attuale e futura della produzione di accessori intelligenti e funzionali per le esigenze del mercato Hi-FI
Saranno mostrate anche alcune anteprime e ci sarà la possibilità di toccare con mano e percepire la qualità dei prodotti Solidsteel, le loro caratteristiche tecniche e i materiali di costruzione.
Nel video sopra Solidsteel all’High End Munich 2019
Gaetano Conti ha dichiarato: “Dopo due anni di assenza dalla fiera, siamo molto felici di tornare a Monaco di Baviera e incontrare nuovamente professionisti e appassionati del settore. Quest’anno abbiamo deciso di allestire un grande spazio espositivo che rappresenta il lavoro che abbiamo svolto in questi due anni impegnativi che però ci hanno portato solo enormi soddisfazioni, facendo crescere il Brand, consolidando e ampliando la nostra presenza internazionale come uno dei produttori di accessori Hi-Fi più apprezzati in tutto il mondo.
Invitiamo tutti, appassionati e professionisti, a farci visita al nostro stand per scambiare opinioni e mostrare in prima persona la qualità dei nostri rack e stand, 100% Made in Italy“.
Solidsteel vi aspetta all’High End Munich 2022 dal 19 al 22 maggio nella Hall 3, stand K12.
Aggiungi Commento