Tra i materiali più usati nei trattamenti acustici c’è sicuramente la schiuma, che è un materiale poroso ed economico, leggero e facile da lavorare e per questo sia le schiume di poliuretano che in basotect sono quelle solitamente preferite da chi produce pannelli, bass trap e quant’altro.
Tuttavia, nonostante quanto detto sopra, la verità è che la schiuma rappresenta anche un facile investimento a basso rischio e la sua reale efficacia è pari al suo costo. Difatti, mentre sulle frequenze medie e acute essa può anche avere un ruolo interessante, sulle basse frequenze non riesce ad intervenire come si deve e, del resto, proprio sulle basse si concentrano spesso le maggiori problematiche di un ambiente.
Va da sè che utilizzare le schiume per delle bass trap è quantomeno una scelta singolare e poco logica, se non in termini di costi, vista la loro inefficacia proprio in quest’ambito.
GIK Acoustics, uno dei leader in tutto il mondo nel campo del trattamento acustico, ha scelto altre soluzioni per le sue bass trap, come i modelli 244 ed altri, in modo che possano addirittura essere modificati per assorbire un range particolare di frequenze, anche al di sotto dei 100Hz, laddove è sempre arduo arrivare.
In questo modo, non solo siamo in grado di attenuare le basse frequenze in eccesso, ma di regolare finemente questo assorbimento per raggiungere quello che è l’obiettivo di ogni trattamento acustico, ovvero ascoltare bene e con naturalezza e certamente non “mutare” la stanza.
Vi lasciamo quindi al video e per ogni altra informazione vi rimandiamo al sito ufficiale di GIK Acoustics.
Mi raccomando come sempre ricordatevi di attivare i sottotitoli in italiano sulla barra del player.
Aggiungi Commento