S.M.S.L. è una azienda orientale tra le più conosciute anche dagli appassionati integralisti dell’Hi-Fi, nonostante non abbia distribuzione.
La volta scorsa vi avevamo parlato del loro DAC “entry level” della serie, ovvero il DO100, tra virgolette perché nonostante il prezzo le prestazioni si sono rivelate tutt’altro che da oggetto economico.
Il fratello maggiore DO300 (esiste ovviamente anche il mediano DO200, NdR) ha un primato, essendo tra i primi, se non il primo, dotato del nuovissimo chip ESS9039PRO della SABRE.
È un prodotto dall’incredibile rapporto qualità/prezzo, ed è prima di tutto costruito in modo impeccabile. Contenitore completamente in alluminio con frontale fresato dal pieno, display OLED multicolore, e una unica manopola di controllo anch’essa in alluminio.
Parco ingressi all’altezza dei migliori DAC, con ottico, coassiale, AES/EBU, I2S con doppio pin-out selezionabile, USB-B e ovviamente BT, con chipset di ultima generazione e antenna compatta a corredo.
Uscite XLR e RCA, utilizzabili insieme o separatamente, e con regolazione del volume escludibile.
Ampia la capacità di decodifica, con 32 bit da 44.1 a 768 kHz in PCM, DSD fino a 512, BT fino a 24/96 (LDAC), e ovviamente MQA full decoding.
I menù a video, navigabili da telecomando a corredo, permettono di inserire una cospicua quantità di filtri, 7 per la precisione più un ottavo per assenza di filtro, in modo da poterlo applicare esternamente e a piacimento.
È poi possibile personalizzare il suono, tramite il DSP interno che imprime particolari caratteristiche: i più interessanti sono i “Tube Sound” con 3 varianti, ma sono presenti anche Rich e Crystal, anch’essi con 3 varianti.
Da menù è anche possibile stabilire la modalità di pin-out dell’HDMI per I2S, il che rende praticamente universale questo ingresso.
Audio 2G, un canale da appassionati per appassionati
Audio 2G è il canale YouTube per appassionati di Hi-Fi creato da Giancarlo Valletta e Giulio Salvioni, due appassionati di lunga data, entrambi giornalisti di settore, e che fin da piccoli hanno amato la musica e la sua riproduzione.
Chi siamo e soprattutto perché lo facciamo lo trovate sul nostro video di presentazione:
E poi, ci siamo fatti anche il problema di raccontarvi perché lo facciamo, e vi abbiamo dato una risposta, speriamo esaustiva:
Chi poi ci vuole conoscere di persona, può venire alle nostre “Lezioni di Ascolto” al Parco della Musica di Roma.
Aggiungi Commento