Vi abbiamo già parlato dell’importanza di dotare un buon impianto Hi Fi di uno specifico mobile (o “rack”), onde non solo tenere tutto ordinato in un luogo appositamente progettato, ma soprattutto per prevenire che le vibrazioni abbiano un effetto nocivo sul suono riprodotto, soprattutto se si usano sorgenti a funzionamento meccanico, in particolare l’analogico (giradischi) ma anche tutto il resto.
Per chi vuole approfondire le ragioni di questa più che consigliabile scelta, rimandiamo alla nostra approfondita recensione Solidità e zero vibrazioni con il rack Hi Fi di Solidsteel che ben distingue le eventuali “paranoie audiofile” da quella che è invece la realtà dei fatti.
Oggi vi parliamo di un’altra delle serie di rack Hi Fi prodotti – totalmente in Italia – da Solidsteel, che oltre alla solita solidità ed efficacia strizza anche l’occhio all’arredamento preferito da un appassionato di musica.
Solidsteel VL Series
Come potete vedere dalle foto, questa serie di mobili nasce con un doppio intento: da un lato quelo di fare da base alle nostre apparecchiature, con tutte le carattestiche di alto livello previste nel mondo Hi Fi, dall’altro di fornire spazio per le nostre eventuali collezioni di dischi o magari, se si tratta di collezioni veramente imponenti, degli ultimi acquisti e/o ascolti selezionati del periodo.
Si tratta, quindi, non solo di un rack che ha tutto dal punto di vista tecnico/funzionale, ma che vuole essere una soluzione gradevole all’interno dei salotti, vista anche l’estetica in legno.
La serie si compone attualmente di 3 modelli (espandibili):
- VL-2, il modello a due ripiani (1280x464x410mm)
- VL-3, a tre ripiani (1280x711x410mm)
- VL-4, a quattro ripiani (1280x958x410mm)
Logica modulare per qualsiasi combinazione
La logica di tutti e tre i modelli è quella di riservare il piano inferiore alla propria collezione di dischi in vinile (parlando di dischi di dimensioni normali si calcola di poterne mettere 120 per ogni livello), mentre gli altri ripiani vanno ad accogliere tutti i nostri apparecchi Hi Fi.
Se la collezione dovesse ingrandirsi, Solidsteel mette a disposizione anche gli Extra-Kits per espandere lo spazio disponibile:
- VL Extra Kit 225 (scaffale interno + Kit telaio 225 mm per componenti audio)
- VL Extra Kit 325 (ripiano interno + telaio da 325 mm kit per più dischi)
Ovviamente ciò non toglie che questi mobili possono essere utilizzati anche da chi non usa il giradischi per ospitare magari amplificatori di più generose dimensioni sul ripiano in basso (più sviluppato in altezza), o comunque in qualsiasi modo uno desideri.
Come già detto è sempre possibile aggiungere ad ogni modello ulteriori livelli, visto che tutto quello che viene prodotto da Solidsteel è fatto con logica modulare.
Una soluzione, insomma, perfetta per chi ha riscoperto (o continua) la passione per i dischi in vinile, ma che poi si adatta a qualsiasi altro tipo di esigenza.
La finitura in legno di noce che ricopre i ripiani in MDF (laminati polimerici di alta qualità) è studiata per adattarsi al meglio a qualsiasi ambiente, la modernità del design deriva dalla perfetta fusione di tradizione e funzionalità.
Sono disponibili due colorazioni: Black Walnut e White Walnut.
Abbattiamo le vibrazioni indesiderate
La struttura dei VL è la stessa che caratterizza la famosa S Series: tutte le viti sono zincate, i montanti del telaio sono realizzati in alluminio anodizzato, riempiti da spugna fonoassorbente per smorzare le vibrazioni.
I particolari metallici sono tutto zincati e rifiniti con verniciatura a polvere per evitare qualsiasi rischio di ruggine nel tempo.
Le parti del telaio inferiore sono realizzate in acciaio inossidabile combinato con le punte regolabili per un perfetto livellamento della struttura.
Tutte le parti del telaio hardware sono progettate con punte interne che aumentano lo smorzamento delle vibrazioni per ridurre le frequenze che possono generare risonanza nelle sale d’ascolto.
Le risonanze posso mettere in crisi l’esperienza di ascolto, soprattutto se consideriamo tutte le vibrazioni sonore che possono essere riflesse sulle pareti, sui pavimenti e sulle superfici su cui il sistema audio potrebbe essere posizionato.
I rack Solidsteel sono specificamente progettati per smorzare queste vibrazioni.
Sono incluse anche delle ottime sottopunte (S Pads) nel caso avessimo un tipo di pavimento particolarmente pregiato, onde non causare graffi o fori (come nel caso di parquet o laminato).
Maggior informazioni sul sito Solidsteel.
Aggiungi Commento