HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerTechnics SL-1300G, potrebbe essere il tuo giradischi definitivo

Technics SL-1300G, potrebbe essere il tuo giradischi definitivo

Chi più spende meno spende? Così dice il detto, di sicuro in questo caso l'investimento viaggia su binari piuttosto sicuri...

Fin dagli anni ’70, da quando introdusse il sistema della trazione diretta, Technics ha rappresentato un punto di riferimento nel settore dei giradischi, conquistando appassionati e professionisti con modelli diventati iconici, come l’SL-1200.

Technics 1300G

Ogni nuova uscita del marchio ha sempre portato con sé un mix di precisione ingegneristica e cura artigianale, garantendo prestazioni elevate e una qualità sonora senza compromessi.

Con il nuovo SL-1300G, Technics prosegue questa tradizione, proponendo un giradischi che coniuga tecnologie avanzate e un design raffinato, pensato per soddisfare anche i più esigenti appassionati del buon ascolto in vinile.

Technics 1300G

Struttura e design

Il corpo del SL-1300G presenta una struttura a due strati che unisce saldamente il rivestimento in Bulk Molding Compound (BMC) e il telaio in alluminio pressofuso. Sono state aggiunte nervature di rinforzo tra il motore e il braccio sul pannello superiore, migliorando le caratteristiche di rigidità e smorzamento delle vibrazioni.

L’equilibrio del giradischi viene regolato in fabbrica utilizzando un specifico strumento di regolazione ad alta precisione per ogni elemento dopo l’assemblaggio del giradischi. I giradischi che sono stati regolati vengono etichettati con un adesivo con la scritta “Balanced” a indicare che la regolazione è stata eseguita.

Technics 1300G

Il piatto del giradischi a tre strati è costituito da una combinazione di ottone e alluminio pressofuso, con un diametro di 332 mm e un peso di circa 3,6 kg, incluso un foglio di gomma.
La parte posteriore è completamente rivestita da uno strato ammortizzante in gomma, eliminando risonanze indesiderate e migliorando la rigidità.

Questa costruzione assicura una stabilità di rotazione uniforme e una massa inerziale superiore a quella del modello SP-10MK2, utilizzato come standard dalle emittenti di tutto il mondo, e più del doppio rispetto al SL-1200MK5.

Technics 1300G

Il giradischi è equipaggiato con un braccio a forma di S in alluminio, a bilanciamento statico. Grazie a una sospensione cardanica e a un cuscinetto di alta precisione, il braccio offre un’alta sensibilità di movimento iniziale assicurando un tracciamento accurato dei solchi del disco. Il braccio include un contrappeso secondario, che potrebbe essere utile a seconda della testina che si vuole utilizzare (il giradichi viene fornito senza testina).

Come sempre le regolazioni del braccio includono VTA, VTF e anti-skating. L’headshell per la testina è incluso.

Technics 1300G

I piedini isolanti con uso di gomma siliconica sono l’ulteriore barriera di difesa dalle vibrazioni, il peggior nemico dei giradischi.

Motore coreless e tecnologia ΔΣ-Drive

Technics è sinonimo di trazione diretta. Il marchio giapponese nel 1970 offri il primo giradischi dotato di questo tipo di trazione, contrapponendosi ai classici sistema a cinghia e da allora questo è l’ennesimo tema che scatena le opinioni degli appassionati.
Alla fine, però, che si preferisca una cosa o l’altra, ciò che fa la differenza reale è la qualità con cui ogni sistema è realizzato e di sicuro Technics in questo senso è anche sinonimo di affidabilità, da sempre.

Nel caso del 1300G, al centro del sistema troviamo un motore a trazione diretta (singolo rotore/statore) privo di nucleo in ferro, progettato per eliminare l’effetto “cogging, ovvero le irregolarità nella rotazione che possono influire sulla qualità del suono.
Questa soluzione garantisce una rotazione stabile e precisa del piatto, fondamentale per una riproduzione audio fedele.

Technics 1300G

Il SL-1300G integra la tecnologia ΔΣ-Drive, che utilizza la modulazione delta-sigma per generare un segnale PWM ad alta precisione.
Questo approccio consente di ridurre le vibrazioni del motore, migliorando anche in questo caso la precisione di rotazione e, di conseguenza, la qualità sonora complessiva.

Technics 1300G

Alimentazione Multi-Stage Silent

Per garantire un’alimentazione stabile e silenziosa, il giradischi è dotato di un alimentatore multistadio a commutazione ad alta velocità, operante a frequenze superiori a 100 kHz.
Questo design riduce efficacemente il rumore di fondo, preservando l’integrità del segnale audio su tutta la gamma di frequenze.
Inoltre, evita anche di dover inserire nel progetto sistemi più classici, ma probabilmente meno efficaci, per lo stesso scopo.

Technics 1300G

La tecnologia combina il rilevamento del rumore con un amplificatore dell’errore di precisione. In pratica, non solo l’eventuale disturbo viene rilevato, ma viene immediatamente cancellato tramite una corrente a fase inversa. Insomma, se in passato avete riscontrato qualche noia in bassa frequenza, Technics si è impegnata ad eliminarne ogni traccia.

Sicuro e green

l giradischi adotta materiali di imballaggio ecologici, contribuendo a ridurre l’uso di plastica e affrontare problemi ambientali. L’imbottitura è stata sostituita da schiuma di stirene a cartone ondulato, riducendo la quantità di plastica utilizzata di circa il 70% rispetto all’attuale confezione del prodotto.

Anche le misure sono state ideate combinando gli accessori in un’unica scatola e mantenendo la resistenza dell’imbottitura per proteggere dal peso elevato del prodotto.

Il prezzo è 2999 euro di listino, salvo poi scontistiche del negozio; si tratta di un giradischi di alta gamma che potrebbe anche essere definitivo nel vostro setup Hi-Fi.

Per ulteriori dettagli sul Technics SL-1300G, è possibile visitare il sito ufficiale del produttore.