Chi conosce il mondo dei giradischi sa bene che il volume generato da un fonorivelatore, o testina nel gergo comune (terribile invece il termine “puntina”, NdR), è assai basso è non è in grado di pilotare l’ingresso linea di un amplificatore.
Così, da sempre, le soluzioni sono due: avere un preamplificatore phono (abbreviato pre-phono) integrato nell’amp stesso, cosa che avveniva sempre nei tempi in cui il disco in vinile era il supporto principale per la musica, oppure avere un oggetto esterno che asserva a tale scopo.
Non è una regola ferrea, ma spesso e volenieri un pre-phono esterno alza la qualità di ascolto rispetto all’integrato, ma chiaramente la cosa varia caso per caso.
Le testine poi sono solitamente di due tipologie: MM o MC, cioé a magnete mobile o a bobina mobile. Non entriamo nell’aspetto tecnico, diciamo che sebbene oggi esistano delle MM di grande pregio in grado di rivaleggiare, in molti casi le MC sono dotate di una raffinatezza maggiore nel porgere il messaggio musicale e il suo dettaglio.
Il problema è che, tolti i casi di MC ad “alta” uscita (quasi come le MM), le testine a bobina mobile richiedono una preamplificazione di elevata qualità, molto silenziosa onde non alzare troppo il rapporto segnale/rumore, con una buona dose di volume liberamente settabile e con molte più opzioni riguardo al carico in ohm da assegnare.
Insomma, sono assai più schizzinose e “da domare”, e proprio per questo di solito un pre-phono MC ha un costo maggiore rispetto a un più semplice MM.
Una porta d’ingresso nel mondo “audiofilo”
Audio-Technica lancia ora sul mercato un oggetto destinato a segnare una nuova frontiera dell’entry level per testine MM ma soprattutto per le MC.
Il nuovo pre-phono AT-PEQ30 è, infatti, in grado di accogliere e amplificare i segnali di entrambe le tipologie ad un prezzo finora difficile da immaginare, in media 339 euro nei negozi.
Se da un lato ci si può aspettare tutta la qualità del brand giapponese, uno dei leader assoluti nel settore dei giradischi e soprattutto delle testine fonografiche, dall’altro chiaramente a questo prezzo non si può certo pretendere la luna e dobbiamo sottostare ad alcuni valori preimpostati di fabbrica, da cui la nostra definizione di prodotto “entry level”, non solo per il costo ma per le opzioni decisamente essenziali.
Per quanto riguarda il lato dedicato alle MM, il guadagno è impostato a 35dB e chiaramente il carico in ohm a 47kOhm, lo standard per questa tipologia. La sensibilità in ingresso è di 4.5mV e l’uscita è pari a 250mV. Il rapporto s/r è di 100dB.
Pensate a un buon abbinamento
Veniamo invece al lato che sicuramente più interesserà a chi ha già “drizzato le antenne”, cioé i valori scelti per le MC. La sensibilità in ingresso è di 0.28mV e in uscita sempre 250mV. Rapporto s/r 74dB, chiaramente più basso uscendo le MC con volumi estremamente minori rispetto alle MM.
Per quanto riguarda il carico in ohm, Audio-Technica ha selezionato un valore fisso di 120ohm. La cosa non sorprende, è stato scelto pensando alle testine prodotte dalla casa madre che prevedono quasi tutte un settaggio minimo a 100ohm o (non molto) superiore.
Qualche perplessità in più forse la desta il gain, che è stato preimpostato a 59dB. Non che sia poco, forse siamo un po’ ai limiti e con alcune MC un gain ad almeno 62/63dB avrebbe fatto comodo per donare un maggiore “vigore” al suono quando si ha a che fare con testine che escono a 0.3 o 0.4mV, valore che si incontra spesso con le MC.
Sicuramente è un abbinamento migliore con testine che hanno magari un’uscita a 0.5mV. Sconsigliamo onestamente di abbinare un fonorivelatore ad uscita molto bassa come 0.2mV, anche se solitamente questo tipo di output lo si trova su prodotti di grande pregio che hanno in generale bisogno di un pre-phono di tutt’altra categoria.
Citiamo, infine, la costruzione in alluminio protetta dalle interferenze radio ed elettromagnetiche, i connettori RCA placcati in oro e gli ingressi FET progettati per ridurre al minimo il rumore. Chiaramente l’AT-PEQ30 fornisce l’equalizzazione RIAA con bilanciamento da 20Hz a 20kHz.
Presente sul retro il connettore per il cavo di massa del giradischi.
Come dicevamo sopra, fino ad oggi trovare un pre-phono di marca a un costo del genere in grado di preamplificare anche le MC, beh, non era certo facile e ben venga questo entry level audiofilo di Audio-Technica che sicuramente sarà in grado di esaltare le prestazioni delle testine, soprattutto se parliamo di prodotti sotto la soglia dei 3/400 euro (al di sopra, probabilmente è il caso di pensare a un pre-phono di fascia più alta).
Maggiori informazioni presso il distributore italiano Sisme.
Aggiungi Commento