Tuttavia, dopo gli “addetti ai lavori”, anche il grande pubblico si è reso conto delle differenze qualitative che intercorrono tra un prodotto realizzato ad hoc per l’audio e un PC generico.
RIVO è un riproduttore audio digitale equipaggiato con il Sistema Operativo Volumio 3 che, grazie all’interfaccia Manifest, consente una gestione semplice e intuitiva dei contenuti musicali provenienti dai più diversi supporti, tanto locali quanto di streaming .
Gli accorgimenti tecnici che si trovano a bordo di RIVO sono pensati per portare al massimo livello l’esperienza di ascolto. Tra questi ricordiamo la porta USB dedicata al DAC, asservita ad un clock interno ad alta stabilità. Il filtraggio e l’isolamento sono stati particolarmente curati grazie all’impiego di trasformatori per l’isolamento galvanico degli ingressi digitali.
L’alimentazione, separata per le varie sezioni, è filtrata internamente con particolare attenzione per quella del clock.
Oltre all’uscita USB per il DAC ci sono: una S/PDIF, una AES/EBU ed una video HDMI. Lato connettività, oltre al WiFi e all’ethernet cablato, abbiamo un ricevitore Bluetooth 5.0.
Le funzionalità vanno dal playback/Ripping di CD (con lettore USB da collegare a parte), al sintonizzatore TuneIn per le Web Radio e il supporto UPNP/DLNA, CIFS/SMB e NFS.
La connettività con Spotify, Tidal, Qobuz, Airplay è nativa, mentre sono disponibili plug-in per YouTube, Squeezelite, Radio Paradise, Podcasts, Pandora, Fusion DSP, Roon Bridge, Soundcloud, Mixcloud e altri in via di sviluppo.
Infine abbiamo la capacità di gestire sistemi Multi-Room con altre stazioni Volumio, per creare un ambiente integrato all’interno del proprio spazio. Grazie a RIVO alla app Volumio (iOS e Android) la gestione dei contenuti audio digitali non è mai stata più semplice e gratificante.
Audio 2G, un canale da appassionati per appassionati
Audio 2G è il canale YouTube per appassionati di Hi-Fi creato da Giancarlo Valletta e Giulio Salvioni, due appassionati di lunga data, entrambi giornalisti di settore, e che fin da piccoli hanno amato la musica e la sua riproduzione.
Chi siamo e soprattutto perché lo facciamo lo trovate sul nostro video di presentazione:
E poi, ci siamo fatti anche il problema di raccontarvi perché lo facciamo, e vi abbiamo dato una risposta, speriamo esaustiva:
Collegati al nuovo sito web di Audio 2G!
Aggiungi Commento