I due piccoli DAC/streamer dell’azienda cinese ci hanno positivamente sorpreso in virtù di una strepitosa semplicità di configurazione, stabilità di funzionamento e grazie ad una app splendidamente realizzata che permette di ascoltare tutti i vostri contenuti digitali tramite uno solo punto di controllo.
La compatibilità nativa con Tidal Connect, Spotify Connect, Qobuz, Pandora, radio TuneIn, DLNA e molti altra ancora, incluso Amazon Music, assicura una esperienza di ascolto dagli orizzonti potenzialmente sterminati.
Anche se i due WiiM supportano lo streaming Bluetooth, è solo attraverso il Wi-Fi – o l’Ethernet cablata (solo sul modello Pro) – che il loro potenziale è pienamente utilizzato.
L’audio multiroom è supportato tramite AirPlay 2 e Chromecast Home, inoltre c’è il controllo vocale fornito da Siri, Google e Alexa.
Il Wiim Mini e la versione Pro condividono lo stesso chipset DAC che supporta l’audio in alta risoluzione fino a 24 bit e 192 kHz in modalità bit-perfect.
Tuttavia su entrambi gli apparecchi è prevista un’uscita digitale coassiale che permette di sfruttare l’eventuale presenza di un DAC a bordo del proprio amplificatore, o di un DAC esterno standalone di qualità superiore.
Infine, il modello Pro ha recentemente ottenuto la certificazione per funzionare come client di Roon.
Se non avete ancora fatto esperienza della ricca offerta di contenuti delle piattaforme di streaming audio digitale i due prodotti WiiM costituiscono, a nostro avviso, il più conveniente punto di partenza oggi disponibile.
Audio 2G, un canale da appassionati per appassionati
Audio 2G è il canale YouTube per appassionati di Hi-Fi creato da Giancarlo Valletta e Giulio Salvioni, due appassionati di lunga data, entrambi giornalisti di settore, e che fin da piccoli hanno amato la musica e la sua riproduzione.
Chi siamo e soprattutto perché lo facciamo lo trovate sul nostro video di presentazione:
E poi, ci siamo fatti anche il problema di raccontarvi perché lo facciamo, e vi abbiamo dato una risposta, speriamo esaustiva:
Collegati al nuovo sito web di Audio 2G!
Aggiungi Commento