Uno sguardo incantato, è questo il primo pensiero che mi torna alla mente quando ascolto una colonna sonora composta da John Williams. Lo sguardo incantato di un bambino davanti alla TV o al Cinema, completamente rapito non dagli effetti speciali, non da mille luci sfavillanti che nascondono una trama banale, ma dalla storia, da una favola e dalle musiche che spennellano di splendidi colori ogni scena.
Questa è la Musica di John Williams, fatta di melodie che non potranno mai essere separate dalle pellicole nella nostra memoria, ma che tuttavia possono prendere posto anche da sole su un disco e suonare comunque a tre dimensioni, anzi, a 4 se contiamo quella della nostra fantasia.
Il 18 e 19 Gennaio di quest’anno, il grande compositore si è esibito a Vienna, in quella bellissima Musikverein e la sua sala d’oro considerata tra le sale concerto più belle al mondo.
Con lui la prestigiosa Filarmonica e una solista d’eccezione, Anne-Sophie Mutter, in realtà una sua già ben rodata conoscenza visto che in passato i due hanno avuto altre esperienze discografiche insieme.
Il risultato è, a mio parere, la più bella esecuzione, nonché la più bella registrazione, delle migliori opere di Williams.
La maestrìa dei musicisti, gli arrangiamenti (tra cui quelli per violino del tutto nuovi), la maestosità sonora della sala catturata dai microfoni, tutto ha contibuito a rendere questo disco magnificente.
Non mi resta che consigliarvelo, il primo suggerimento musicale della nuova stagione di questa rubrica che spero possa farvi compagnia nelle settimane che verranno!
Aggiungi Commento