Sono davvero felice di poter inaugurare questa nuova stagione della mia rubrica Ti Consiglio un Disco e della sua parte in live streaming, seppur stavolta in differita per esigenze tecniche e di tempistica, ospitando direttamente negli studi di Roma di Musicoff un duo davvero eccezionale, ovvero quello composto dal chitarrista/cantante Enrico Santacatterina e dalla bravissima cantante Chiara Pastò.
I protagonisti
Enrico non ha certo bisogno di presentazioni su Musicoff, visto che è stato più volte presente nelle nostre live ed è un assiduo frequentatore (e animatore!) del nostro server su Discord.
Musicista professionista e produttore, Santacatterina è realmente una punta di diamante nel panorama italiano, con una carriera alle spalle di lunga data che include anche la pubblicazione di alcuni album da solista.
Chiara Pastò è una giovane cantante dotata di una voce straordinaria, che ha già dimostrato il suo valore con una serie di album editi da Velut Luna, e che condivide con Santacatterina vari progetti musicali live, in duo o in trio, nonché alcuni dei suddetti progetti discografici.
Just for You, un disco sognato da tempo…
Il duo ha dato vita a un disco in acustico intitolato Just for You, che è in realtà frutto del sogno nel cassetto del deux ex machina dell’etichetta discografica Velut Luna, ovvero Marco Lincetto, che è anche il nostro ospite speciale in questo TCUD (vi invito caldamente a iscrivervi al suo canale YouTube, fonte di video sempre molto interessanti e, soprattutto, di garantita veridicità e onestà intellettuale!).
Lincetto è un nome di grande importanza sia nell’ingegneria del suono, a partire dall’ambito classico di altissimo livello e via via in tanti altri generi musicali, sia in quello della produzione.
Con la sua Velut Luna ha messo in piedi un roster di artisti eccezionali, producendo album in vari formati, fisici e digitali, che hanno sempre puntato alla perfetta resa sonora, qualcuno direbbe “audiofila”, ma noi preferiamo dire “rispettosa dell’arte musicale”, incisioni in grado di valorizzare la già alta maestria esecutiva dei musicisti.
Come dicevamo, Just for You nasce da un suo progetto personale, ovvero quello di condensare in un disco gran parte della musica pop/folk/rock/progressive che ha contribuito alla sua stessa crescita negli anni ’60 e ’70.
Come dice Lincetto stesso nelle note incluse nell’album “è un atto di amore verso un’intera generazione di musicisti e artisti straordinari, ma anche verso una generazione di appassionati ascoltatori che hanno saputo amare questa musica con grande intensità legandola a momenti indelebili della loro vita e che ancora oggi dimostrano di amarla“.
E, aggiungiamo noi, di trasmetterla alle nuove generazioni, con lo stesso amore e passione, visto che è assolutamente vero che la musica, soprattutto così bella, non ha età.
Di quale musica parliamo? I nomi sono quelli altisonanti di King Crimson, ELP, Genesis (quelli di Peter Gabriel ovviamente, NdR), Simon & Garfunkel, PFM, Beatles, Carole King, Joni Mitchell, Cat Stevens, Pink Floyd, Rolling Stones…
C’è poi spazio per una band di nicchia (anzi, forse una nicchia nella nicchia!) che pochi conoscitori attenti del Progressive ricorderanno, ovvero gli italiani Maxophone.
Ebbene, durante questa live, oltre ad approfondire il disco e molti altri argomenti con i nostri ospiti, ascolteremo alcuni dei brani contenuti in questo Just for You, che io personalmente mi sento di consigliare a tutti senza riserve, perché non si tratta di un mero disco di cover, ma di un’opera da cui trasuda tutto l’amore che un vero appassionato porta nel suo cuore e trasmette direttamente al nostro.
Aggiungi Commento