La notte è davvero stata una medaglia dalla doppia faccia nella vita di Sam Cooke, forse il più grande cantante Soul (e non solo) di tutti i tempi.
Da un lato, la calma e la spiritualità della notte ha permesso a lui e al suo formidabile quartetto di creare questo capolavoro intitolato Night Beat, in cui la sua voce svetta su una serie di brani che scavano negli angoli più intimi e nascosti della sua anima.
Dall’altro, purtroppo, la notte se l’è portato via strappandolo alla vita terrena, vittima di pallottole che avrebbero potuto restare nella canna della pistola se solo non fosse andato tutto storto in pochi minuti…
Sono decisamente intimorito, come spesso mi succede, a parlarvi di questo colosso del canto, perché oltre a rappresentare un artista di enorme talento è anche un simbolo della storia americana. Basta dare un rapido sguardo alla galleria fotografica che lo racconta, a quegli abbracci con l’amico fraterno Cassius Clay/Muhammad Alì che hanno immortalato due dei più importanti simboli della lotta per i diritti civili negli anni ’60.
Senza contare quella stupenda canzone, A Change is Gonna Come, uno dei brani più impegnati dell’R&B, pubblicato solo postumo, ultima stella cometa di una carriera fulminea e folgorante.
Oltre ai musicisti citati nel video vorrei menzionare per questo Night Beat anche René Hall, chitarrista ma anche direttore musicale e arrangiatore, una figura di grande importanza lungo tutta la carriera di Cooke. Hall è stato anche insieme a Ritchie Valens per la famosa hit “La Bamba” e collaborerà dopo la morte di Sam con un’altra colonna portante dell’R&B all’inizio della sua carriera, Marvin Gaye.
Spero davvero che dopo questo video corriate a investigare tra le note toccate da questa voce di seta, perché è un tesoro di inestimabile valore che nessuno dovrebbe farsi scappare.
Aggiungi Commento