C’erano agli inizi. Ci sono stati negli anni migliori. Si sono divisi e poi riuniti. Non hanno mai perso un colpo nelle loro performance live. Hanno creato non solo grande musica, ma anche vere e proprie simbologie dell’Heavy Metal (qualcuno lo chiama “Classic Metal”, per noi è sempre e solo HEAVY).
Di chi stiamo parlando è scontato dirlo: i mitici, inesauribili, Iron Maiden!
Up the Irons, da decenni sulla cresta dell’onda
Una delle band più amate di sempre nel pianeta, anche da chi non ascolta la musica “pesante” tutti i giorni, gli Iron raccontano con la loro discografia non solo la propria storia, ma anche una parte importante di quella del genere musicale “borchiato”.
Si tratta di vera e propria iconografia – anche grazie al mitico Eddie the Head onnipresente in copertina – che ha coinvolto generazioni e generazioni di appassionati di musica e non solo, ha anche formato nei decenni tantissimi musicisti, ovviamente i chitarristi in particolare, alle prese con le cavalcate, gli assoli funambolici e i temi epici.
Durante la nostra diretta, insieme a due grandissimi ospiti superfan del gruppo inglese, tocchiamo quella che è ritenuto il periodo più importante delal loro carriera, in particolare il periodo che va dall’ingresso di Bruce Dickinson nella band – uno dei più grandi frontman della scena Metal di ogni tempo – fino alla prima separazione e poi alla reunion di gran classe con l’album Brave New World.
Ciò ovviamente non vuol dire che non abbiamo aperto delle parentesi sia sul primissimo periodo – i primi 2 dischi – con Paul Di’Anno e ovviamente anche sugli anni più recenti, visto che i Maiden sono ancora più che attivi e portano in giro per il mondo dei live show da brividi (positivi) sulla schiena!
Inoltre, c’è stato spazio anche per un po’ di ascolto dei loro brani e stralci di essi, su chitarra e basso, visto che…
Due straordinari ospiti rendono omaggio ai Maiden
….visto che sono stati con noi due pregevoli musicisti, il bassista Alex Lofoco e il chitarrista Andy Martongelli!
Alex ha più volte mostrato, anche tramite alcuni video su YouTube, il suo grande amore per gli Iron Maiden, da sempre uno dei suoi gruppi preferiti. È stata l’occasione di approfondire con lui il particolarissimo stile di playing del fondatore e leader del gruppo Steve Harris.
Andy è uno degli ambasciatori del Metal italiano, con la sua carriera solista e da tanti anni con la sua band, gli Arthemis, e chiaramente non solo conosce benissimo gli Iron, ma ha potuto darci un vasto spaccato – proprio alla Hulk! – delle funamboliche sei corde del trio Smith/Murray/Gers.
Aggiungi Commento