Segnatevi il 16 settembre cari amici amanti del vinile e del Jazz ,perché è una data fondamentale per non perdere uno dei grandi classici del genere in una riedizione ottenuta direttamente dai nastri analogici, stiamo parlando del disco uscito nel gennaio del 1958, Blue Train dell’indimenticabile John Coltrane.
Un disco di rinascita
Se avete fatto due conti vi sembrerà strano parlare di 65° anniversario nel 2022, ma in realtà la Blue Note ha deciso di considerare la data di registrazione delle session, cosa non inusuale nel Jazz, dove le session sono spesso più importanti delle release ufficiali per identificare una fase storica e stilistica di un artista, specie se come Coltrane ha dato così tanto in così pochi anni.
Le session sono, infatti, del settembre del 1957, e come tanti dischi dell’epoca vennero svolte negli studi del grande fonico del Jazz, Rudy Van Gelder.
Con Trane al sax tenore ci sono gli eccezionali Lee Morgan alla tromba, Curtis Fuller al trombone, Kenny Drew al pianoforte, Paul Chambers al basso e Philly Joe Jones alla batteria.
Il disco fu il frutto di un accordo stretto con il cofondatore della Blue Note, Alfred Lion, ed è infatti l’unica sessione di Coltrane come leader per l’etichetta discografica.
Si trattò anche del disco che annunciò il prepotente ritorno del sassofonista sulle scene, dopo che all’inizio dello stesso anno era stato cacciato dal quintetto di Miles Davis per problemi di eroina. Ripulitosi, Trane tornò a far parlare subito di sé (e sarebbe tornato infatti presto anche con Miles) con questo Blue Train, album in cui il suo playing è un vero ciclone e che tornò a porre le basi per la carriera di uno dei musicisti migliori e più influenti di tutti i tempi.
Le due nuove reissue
La nuova riedizione vede due differenti scelte che in realtà quasi si pongono come complementari, tanto che molti appassionati hanno già dichiarato di volerle portare a casa entrambe.
Intanto chiariamo – in periodo di MoFi Gate – che queste reissue A/A/A fanno parte della fortunatissima colonna “Tone Poet” lanciata dalla Blue Note negli ultimissimi anni – curata da Joe Harley – e che si pone a uno dei massimi picchi qualitativi della produzione vinilica.
Per fortuna, la Blue Note ha sempre conservato scrupolosamente nei suoi archivi i vecchi nastri originali della maggior parte delle proprie session di registrazione, molti di questi sono ancora oggi in ottime condizioni e accessibili ai tecnici.
A proposito di tecnici, come per tutta la collana anche dietro il timone di queste nuove uscite c’è il grande esperto di cutting/mastering Kevin Gray (Cohearent Audio), uno di quei nomi che si contano sulle dita di una mano in questo settore, garanzia di grande qualità sonora.
Qualità che è poi confermata dalla realizzazione fisica dei dischi in vinile presso il prestigioso stabilimento californiano RTI, anch’esso ben conosciuto dagli appassionati come simbolo di assoluta eccellenza.
Veniamo quindi alle due uscite, visto che avremo:
- l’album in MONO, presentato con una cover gatefold deluxe sicuramente di ottima fattura visto ciò che abbiamo visto finora con le altre uscite Tone Poet (ecco il link un articolo apposito sul perché ancora oggi si può ascoltare un disco in MONO)
- l’album in STEREO, sempre gatefold, in una speciale edizione chiamata “The Complete Masters“, stampata su due vinili: sul secondo disco troviamo 7 versioni alternative/incomplete dei brani di cui 4 mai pubblicate in precedenza. Questa reissue comprenderà inoltre un libretto di foto inedite e un saggio del grande storico di Coltrane, Ashley Kahn.
Le tracklist
BLUE TRAIN – 1LP Mono
Lato A
Blue Train (Coltrane) – 10:43
Moment’s Notice (Coltrane) – 9:10
Lato B
Locomotion (Coltrane) – 7:14
I’m Old Fashioned (Kern-Mercer) – 7:58
Lazy Bird (Coltrane) – 7:07
BLUE TRAIN: THE COMPLETE MASTERS – 2LP Stereo
Lato A
Blue Train (Coltrane) – 10:43
Moment’s Notice (Coltrane) – 9:10
Lato B
Locomotion (Coltrane) – 7:14
I’m Old Fashioned (Kern-Mercer) – 7:58
Lazy Bird (Coltrane) – 7:07
Lato C
Blue Train false start * – 0:21
Blue Train alternate take 7 * – 7:09
Moment’s Notice alternate take 4 * – 7:19
Lato D
Lazy Bird alternate take 1 – 9:22
Blue Train alternate take 8 – 10:27
Moment’s Notice alternate take 5A (incomplete) * – 5:08
Lazy Bird alternate take 2 – 7:29
* inedite
Ne vale la pena?
Se siete appasionati di John Coltrane e dei buoni dischi in vinile dovreste iniziare a risparmiare, anche perché le ultime riedizioni di qualità completamente analogiche di questo disco (come quella della Classic Records del 2005 o la stupenda Analogue Productions del 2008) hanno oramai prezzi molto alti nel mercato dell’usato e da tempo si aspettava una nuova reissue con i fiocchi!
Personalmente posso garantirvi che la collana Tone Poet è assolutamente da pollice in su e che seppure abbia dei costi maggiori rispetto ad edizioni “normali”, la differenza sonora è palpabile al primo ascolto, senza contare la qualità della cover e degli inserti.
I dischi sono già in pre-order sul sito della Blue Note e presto in molti dei negozi online e fisici in giro per il mondo.
Aggiungi Commento