Si chiama I Got Strings il nuovo album della chitarrista Eleonora Strino, in uscita venerdì 26 maggio su cd e digitale per la Cam Jazz, frutto di un incontro fortunato tra due fuoriclasse del jazz come il contrabbassista Greg Cohen e il batterista Joey Baron.
Eleonora Strino è una delle chitarriste più apprezzate della scena jazz contemporanea, con una lunga lista di collaborazioni eccellenti e concerti tra l’Italia e l’estero. I Got Strings sugella questo percorso, iniziato al conservatorio di Napoli, passando poi per quello di Amsterdam, fino all’inizio di una lunga collaborazione con l’orchestra di Roberto De Simone.
I Got Strings
Registrato in un unico giorno a Berlino nel novembre 2021, I Got Strings contiene sette tracce, sette riletture di alcune delle pagine più memorabili del jazz e della musica in generale.
Dopo il brano di apertura I Let a Song go out of my Heart di Ellington, seguono Somewhere Over the Rainbow di Arlen, I Got Rhythm di Gershwin, Il Postino di Bacalov, I Got It Bad and That Ain’t Good e It Don’t Mean A Thing sempre di Ellington, e per finire Estate di Bruno Martino.
La chitarra che ho – dichiara Eleonora – e con cui ho registrato il disco, una Gibson L7 del ’33. Direi, quindi, che quest’album nasce dal legno, dalla ricerca del suono, è un incontro tra tre artisti in un piovoso e freddo pomeriggio berlinese oppure usando le parole di Joey Baron, quest’album è “The End of the Day”.
Con questo nuovo album, Eleonora Strino rinnova con stile e freschezza la tradizione jazzistica, in un lavoro filologico a cui non manca personalità e originalità, sia negli spunti improvvisativi e interpretativi.
Formazione
- Eleonora Strino, guitar
- Greg Cohen, double bass
- Joey Baron, drums
Artistic Production Ermanno Basso
Recorded and mixed in Berlin, Germany in November 2021 at Emil Berliner Studios
Recording & mixing engineer Guy Sternberg
Mastered by Danilo Rossi
Tracklist
- I Let A Song Go Out of My Heart (D. Ellington) 7:49
- Somewhere Over the Rainbow (H. Arlen) 6:16
- I Got Rhythm (G. Gershwin) 4:04
- Il Postino (L. Bacalov – R. Del Turco – P. Margheri) 5:30
- I Got It Bad and That Ain’t Good (D. Ellington) 5:47
- It Don’t Mean A Thing (D. Ellington) 3:28
- Estate (B. Martino) 4:58
Aggiungi Commento