Ascoltare un progetto solista che vede come protagonisti, Franco D’Andrea e il suo pianoforte, accoppiata che mancava da circa otto anni dalle scene musicali, in un percorso introspettivo e prettamente intimo che ci dà la dimensione di quanto la musica ed il Jazz siano importanti per il celebre compositore italiano, sicuramente tra i più famosi al mondo.
“Today“, prodotto dall’etichetta El Gallo Rojo, è infatti un ottimo lavoro, senza filtri, che abbraccia il Jazz moderno, capace di regalare spunti musicali interessantissimi ed offrendoci la possibilità di leggere ed interpretare il Jazz di D’Andrea.
L’intero lavoro si articola in dodici tracce, che si alternano tra improvvisazioni come “Mixed N.1”, “Absteraction N.1”, “Today” e suite come “Savoy Blues”, “Muskrat Ramble”, “Scrapple form the Apple”, “Giant Steps” o “Undecided”. Il titolo stesso della raccolta è emblematico, infatti “Today” interpreta la percezione contemporanea delle emozioni tradotte in musica dall’autore stesso. Durante l’ascolto, una vorticosa spirale di note sembra sedurre l’ascoltatore, che ne resta estasiato, merito della tanta delicatezza di D’Andrea nel proporre i propri lavori.
Un connubio perfetto quello ricreato dal musicista altoatesino, che da sapiente alchimista fonde la vecchia scuola Jazzistica a delle moderne rivisitazioni del tutto personalizzate. L’album è pienamente godibile, mai noioso merito anche di un dinamismo esecutivo al confine con la frenesia, che si riesce a percepire in ogni singolo brano, evitando così pause che potrebbero distogliere l’attenzione dalla trama tessuta con tanta parsimonia.
Un album intenso, originale e indispensabile per un orecchio attento che ha voglia di scoprire e assaporare le bellezze che D’Andrea è in grado di proporre.
Etichetta: El Gallo Rojo
Genere: Jazz
Line Up:Franco D’Andrea – Pianoforte
Progetti simili consigliati: Franco D’Andrea trio
Aggiungi Commento