HomeMusica e CulturaDischi & LibriFreya Yost: l’emozionante debutto con “Delicate Elements”

Freya Yost: l’emozionante debutto con “Delicate Elements”

Freya Yost debutta con l'album Delicate Elements, fondendo folk, americana e pop.

Freya Yost, cantautrice e artista visiva americana, ha pubblicato il suo primo LP, Delicate Elements, il 12 aprile 2024 sotto l’etichetta Thunder Ridge Records.

L’album è arricchito dai contributi di musicisti come Lutalo Jones, Ray Paczkowski della Trey Anastasio Band, Val McCallum, Patrick Ross, Jeff Berlin, Bow Thayer e le backing vocals di Abby Jenne e Zoe Lenker.

Freya Yost, originaria del Vermont, ha vissuto immersa nella musica folk tradizionale sin dall’infanzia, trascorrendo serate in sessioni di musica celtica e raduni di violinisti insieme alla madre, la musicista e produttrice Kristina Stykos.
La collaborazione tra madre e figlia non solo ha permesso a Freya di esplorare nuove dimensioni musicali, ma ha anche evidenziato la forte sintonia artistica tra le due.

L’album è stato prodotto, registrato e mixato dalla Stykos presso il Pepperbox Studio di Lincoln, Vermont, e masterizzato da Márton Fenyvesi a Budapest, Ungheria.

Freya Yost

In primavera, Freya aveva già pubblicato tre singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album: “Addie’s Song”, “No Peace” e “Do You Want Me to Stay,” quest’ultimo scritto dalla madre.
Questi brani hanno ricevuto un’accoglienza calorosa, preparando il terreno per il successo dell’LP completo.

Con la pubblicazione dell’album, Freya ha annunciato anche le date del tour invernale che toccherà le principali città italiane, un’opportunità imperdibile per ascoltare dal vivo le sue voci melodiche e potenti e la sua poesia intima e audace.

Delicate Elements è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming, come Spotify, Apple Music e Amazon Music, oltre che su Bandcamp. Le fotografie che accompagnano l’album sono opera di Liz Krause, aggiungendo un ulteriore strato di profondità visiva all’opera di Freya.