Playing With Fire è il primo album registrato da un supergruppo formato dall’ex King Crimson Trey Gunn, dal percussionista Selvaganesh e dal bassista Jason Everett
Dietro il nome colettivo di Deep Energy Orchestra si celano alcune autentiche eccellenze musicali quali il nume tutelare del prog Trey Gunn, il maestro della percussione indiana Selvaganesh (già con John McLaughlin & Shakti, Jonas Helborg e membro dei Masters of Percussion) e il bassista di world music e jazz Jason Everett (noto e celebrato come compositore con lo pseudonimo Mister E).
Al loro servizio una sezione archi formata da ottimi musicisti di Seattle.
Playing With Fire consta di quattro brani di stampo eclettico, composizioni di world music in cui confluiscono in parti quasi uguali influenze rock, classiche e di musica popolare, per una sorta di viaggio sonoro che ha come sfondo il subcontinente indiano.
L’album è caratterizzato dalle sonorità predominanti degli strumenti a corda: la chitarra dell’ex membro dei King Crimson, spesso chiamata a ruolo di principale voce melodica, il violino elettrico a sette corde di Radhika Iyer e il particolarissimo basso fretless a sua volta a sette corde di Jason Everett.
Completano la sezione archi i musicisti di estrazione classica (occidentale) Rachel Nesvig (violino), Aleida Gehrels (viola) e Phil Hirschi (violoncello).
Anche ritmicamente è quella indiana l’influenza prevalente, e non potrebbe essere diversamente vista la presenza dell’eccellente Selvaganesh e il non secondario apporto del solista di tabla Anil Prasad. Le composizioni di Everett prevedono frequenti groove in tempi dispari, affrontati dalla coppia di percussionisti con un approccio aperto, favorevole all’ibridazione, in alcuni casi quasi funky.
Per uscire dai confini (peraltro sterminati) della tradizione percussiva indiana, Selvaganesh ha utilizzato un particolare set misto di percussioni, in cui la piccola kanjira ha un ruolo di rilievo, ampliato dalla presenza di alcuni pezzi della batteria.
Playing With Fire è stato registrato in presa diretta nel corso di una seduta durata due giorni presso il Jack Straw Cultural Center di Seattle; oltre che ascoltata su CD, la musica della Deep Energy Orhestra, realizzata con la sua particolarissima strumentazione, potrà essere anche vista su un DVD in uscita a metà novembre 2018, sempre per la 7d Media, con distribuzione Haulix.
Aggiungi Commento