Peppe Voltarelli è un cantante calabrese trapiantato da alcuni anni a Firenze, autore di canzoni, attore e scrittore, considerato come un artista “cult” nel panorama cantautoriale italiano.
Voltarelli è attivo dal 1990 come fondatore, voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti, altra band di culto del nuovo folk italiano. Da solista ha pubblicato 7 album in studio, 4 colonne sonore e 2 live.
Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco, con “Ultima notte a Malá Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 e con “Planetario” nel 2021, entrambi come miglior album interprete. È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano.
Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 23 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti.
La Grande Corsa verso Lupionòpolis è il titolo del suo ultimo album, registrato a New York da Marc Urselli (tre Grammy Award e collaborazioni con Lou Reed e Nick Cave) nello storico EastSide Sound di Manhattan e prodotto artisticamente e arrangiato dal pianista italiano di base a Los Angeles Simone Giuliani (al suo attivo produzioni con Andrea Bocelli e la London Symphony Orchestra).
Uscito il 26 maggio scorso in formato digitale, il disco è ora disponibile anche in formato fisico in un packaging davvero unico!
Una confezione speciale è stata infatti ideata e stampata dalla casa editrice TodoModo Publishing in collaborazione con l’etichetta discografica Visage Music, formata da una sportina contenente il CD dell’album e un libro con i testi delle canzoni e dieci racconti inediti. Oltre che ai concerti (dove, come ulteriore omaggio, viene simpaticamente regalata una patata della Sila!), la confezione speciale è acquistabile in rete su peppevoltarelli.eu/bandcamp.
L’album è accompagnato dal videoclip del brano “Nun signu sulu mai”, girato nel quartiere Red Hook di Brooklyn e diretto da Giacomo Triglia (Brunori Sas, Jovanotti, Lucio Dalla, Måneskin). Per l’autunno è prevista la pubblicazione di un 2° videoclip per la canzone “Au cinema” in collaborazione con la Scuola Cinematografica della Calabria.
A testimonianza dell’intensa attività concertistica che da sempre lo contraddistingue (nel 2023 il suo tour ha già toccato 50 date), inoltre, è ora disponibile in rete in versione integrale il concerto recentemente tenuto a Diamante nell’ambito del Peperoncino Festival, in cui l’artista calabrese (voce e chitarra acustica), accompagnato da Giuseppe Oliveto (fisarmonica e trombone), Francesco Montebello (batteria e percussioni) e con ospite speciale Roberta Carrieri (voce), in un’ora e mezzo di spettacolo ha presentato il suo ultimo lavoro discografico.
Di seguito il calendario, in continuo aggiornamento, degli appuntamenti che vedranno impegnato Peppe Voltarelli sia in Italia che all’estero (in Repubblica Ceca e Spagna, con ulteriori date in arrivo in Francia e Germania):
- 13/09/2023: Festival Suoni e Colori in Toscana, Rignano sull’Arno (Firenze) (Italia)
- 15/10/2023: FLIB – Festival di letteratura italiana a Barcellona, Jardí del Silenci, Barcellona (Spagna)
- 19/10/2023: InScena – Festival di teatro italiano a Barcellona, Barcellona (Spagna)
- 24/10/2023: Absenta del Raval, Barcellona (Spagna)
- 22/11/2023: Palác Akropolis, Praga (Repubblica Ceca)
- 30/11/2023: Dialoghi Urbani, Biblioteca delle Oblate, Firenze (Italia) (incontro)
Maggiori informazioni sul bandcamp ufficiale di Peppe Voltarelli.
Aggiungi Commento