Grazie a decenni di carriera alle spalle e album uno più bello dell’altro, i Porcupine Tree hanno consolidato nel tempo una sorta di venerazione da parte dei fan e dei critici.
Considerati una band di spicco nel panorama rock/prog/alternative/psichedelico, avevano deciso di prendersi una pausa nel 2010, dopo aver tenuto il loro più importante concerto di sempre alla Royal Albert Hall di Londra.
Ma quando Steven Wilson, Richard Barbieri e Gavin Harrison, hanno annunciato il loro ritorno nel 2021, incredibilmente non solo la loro fan base era rimasta immutata, ma si era addirittura ampliata enormemente, anche grazie al successo della carriera solista di Wilson.
Il loro undicesimo album, Closure/Continuation, è stato accolto con entusiasmo e ha raggiunto il secondo posto nella classifica del Regno Unito, il primo in Germania e la top 10 in tutta Europa.
Il tour che ne è seguito ha attraversato quattro continenti e ha visto esibirsi la band davanti a centinaia di migliaia di spettatori, molti dei quali non avevano mai visto i Porcupine Tree prima d’ora.
Ogni sera, la band ha suonato per quasi tre ore, esplorando un ricco catalogo musicale rimasto inattivo per più di un decennio.
Closure/Continuation.Live è la documentazione perfetta del trionfale ritorno dei Porcupine Tree sul palco. Questo album dal vivo è stato registrato il 7 novembre 2022 alla Ziggo Dome di Amsterdam e pone l’ascoltatore/spettatore direttamente al centro del palco per tutta la durata dello spettacolo.
Il live include registrazioni dal vivo di gran parte del loro album di reunion del 2022 (tra cui i singoli “Harridan” e “Of the New Day”), oltre a brani classici come “Trains”, “Fear of a Blank Planet” e “Anesthetize”.
Il disco, in uscita l’8 dicembre, è già disponibile per il pre-order in vari pacchetti, come l’edizione limitata su boxset in vinile trasparente 4 LP, il set CD/Blu-Ray a 4 dischi e doppio Blu-Ray, con stampe d’arte esclusive autografate fino a esaurimento scorte, oltre a merchandise e pacchetti speciali.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dei Porcupine Tree.
Aggiungi Commento